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San Gimignano ‘Più di una storia’, la nuova campagna per un turismo consapevole

Presentati i dati sui visitatori: stagione sempre più lunga e sentiment elevato. Gettate le basi per un 2024 da incorniciare

San Gimignano

Un nuovo percorso nella valorizzazione e nella promozione di San Gimignano. La città rinnova la propria immagine e lancia la campagna di comunicazione “San Gimignano: più di una storia”. Racconta lo stretto legame tra il territorio, la cultura locale, la comunità e i servizi cittadini.

Insieme alla campagna, sono stati realizzati una nuova immagine coordinata, una nuova casa digitale (www.sangimignano.eu), un rinnovato ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica, una nuova cartellonistica per il Centro Storico Patrimonio dell’Umanità e nuovi contenuti digitali.

Nella presentazione pubblica nella Sala Dante del Palazzo Comunale sono stati illustrati i primi risultati del progetto “San Gimignano: con gli occhi della città, guarda, racconta e rispetta il Patrimonio dell’Umanità“. Il progetto è stato promosso dal Comune di San Gimignano e finanziato dal Ministero del Turismo: si pone l’obiettivo di rafforzare l’attrattività della destinazione attraverso strategie innovative di marketing e comunicazione.

Il nuovo logo della città, presentato da Ciclica Srl, è il risultato più visibile di una più ampia operazione di rebranding volta a rafforzare l’identità visiva di San Gimignano, grazie ad uno studio attento dei suoi valori e del suo retaggio storico. La nuova identità visiva verrà utilizzata per la prima volta nella campagnaPiù di una storia” nella prossima stagione turistica.

I dati sul turismo

Presentati anche i dati aggiornati sul turismo, emersi dall’indagine svolta da The Data Appeal Company. I risultati evidenziano come la stagione 2023 abbia registrato un +25% di tracce digitali; i flussi di viaggiatori giunti dall’estero rappresentano un 10% in più rispetto alla media regionale, provenienti da Germania, Francia, Spagna, USA e Australia. È stata registrata inoltre una soddisfazione – tecnicamente chiamata sentiment – molto elevata tra i visitatori, con oltre l’89% che ha apprezzato l’esperienza di viaggio. È stata rilevata inoltre una crescita nel settore dell’ospitalità del 3%.

La tipologia principale di turisti risultano essere le coppie, che rappresentano i fautori del 60% di tutte le tracce digitali. San Gimignano ha mantenuto, nei sei mesi analizzati, un alto grado di saturazione delle strutture ricettive, sfiorando l’esaurimento della disponibilità di posti letto in occasione delle festività del 25 aprile e del 2 giugno. Successivamente, le prenotazioni hanno superato l’80% per luglio, agosto e settembre, con numeri più elevati a settembre rispetto alle ultime due settimane di agosto.

La stagionalità del turismo, come dimostrano i dati presentati, si sta allungando e questo è per noi il fattore decisivo su cui lavorare – afferma il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci -. Il bilancio stagionale, che misura la stabilità di una destinazione rispetto al periodo, evidenzia un netto miglioramento rispetto agli anni del Covid e, soprattutto, rispetto al 2019. Vogliamo continuare su questa strada attuando appieno il percorso qualificazione e di riposizionamento della nostra destinazione turistica, rafforzando il brand del nostro territorio e la sua narrazione, anche grazie al nuovo logo e a una nuova campagna di comunicazione che racconti San Gimignano facendo leva sui valori autentici che la comunità e il territorio esprimono. Desideriamo valorizzare i tanti operatori e le tante realtà che contribuiscono a rendere unica l’esperienza di viaggio nel nostro Comune, come gli elevati indici di gradimento continuano a dirci. Il traguardo raggiunto in questo 2023 – conclude – non può che essere uno stimolo a lavorare con altrettanta convinzione in vista dei prossimi anni, con risorse adeguate, con strumenti rinnovati e con nuovi contenuti digitali”.

“La comunicazione del territorio, dell’arte, dei mestieri e delle tradizioni che contraddistinguono la Toscana – dice il presidente della Regione Eugenio Gianiè un impegno indispensabile per continuare a valorizzare il patrimonio della nostra regione. Il Comune di San Gimignano ha realizzato un progetto con cui sta dimostrando di mettere tutta l’attenzione che merita una realtà storica come questa. E’ nostra responsabilità, e al tempo stesso un orgoglio, raccontare e promuovere le ricchezze culturali e paesaggistiche che tanto rendono unica la Toscana nel mondo. La risposta del turismo, che emerge dai dati, ci consente di guardare con rinnovato ottimismo al futuro”.

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