Una giornata di doppio significato per il territorio di Massa Carrara, quella che ha visto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani impegnato prima al Nuovo Ospedale Apuano (NOA), in occasione del decennale dalla sua realizzazione, e poi al pontile di Marina di Massa, dove sono iniziate le operazioni di rigalleggiamento della nave cargo Guang Rong, incagliatasi alla fine dello scorso gennaio.
Al NOA, Giani ha ribadito il valore degli investimenti nella sanità pubblica: “Le risposte ai bisogni di salute dei cittadini si fondano su due capisaldi: da un lato le eccellenze e gli ospedali, su cui la Toscana ha investito e continua a investire, dall’altro un’offerta sanitaria diffusa sul territorio. Sono due sfide che abbiamo ben presenti e che qualificano il nostro modello di sanità pubblica, un patrimonio da difendere e potenziare. Per farlo, però, servirebbero maggiori risorse nazionali, che oggi purtroppo mancano”.
Nel pomeriggio lo sguardo si è spostato sul mare, al pontile di Marina di Massa, dove sono partite le delicate operazioni per riportare a galla la nave Guang Rong. Dopo l’incidente del 28 gennaio scorso, sono stati necessari dieci mesi di lavoro per la messa in sicurezza del cargo e il completo svuotamento dello scafo.
“Ora la nave è finalmente pronta per tornare a galleggiare – ha sottolineato Giani –: verrà trainata fino a Livorno e il pontile, che dovrà essere ricostruito, potrà essere liberato. Si tratta di un traguardo storico per la comunità e per l’intero territorio”.