Attualità/

Sanità, migliorano i tempi di attesa per esami e prestazioni

Trend positivo in Toscana per gli interventi chirurgici alla mammella delle pazienti oncologiche e per i casi di melanoma

chirurgo

Migliorano i tempi di attesa per le prestazioni sanitarie in Toscana. Secondo l’ultimo monitoraggio la percentuale di visite prenotate entro i tempi massimi previsti dal piano regionale è passata dal 74% del periodo 16-30 giugno al 78,6% del periodo 1-15 luglio.

Per gli esami diagnostici è passata dall’80,3% all’87%. Più nel dettaglio, spiega la Regione, prendendo in esame alcune tipologie di visite, si registra che per le cardiologiche si passa dal 75,3% al 79,3%; per le allergologiche dall’81,1% all’86,2%, per le pneumologiche dall’82,5% all’84,9% e per le oculistiche dal 79,2% all’85,2%.

Trend positivo anche per la diagnostica: le risonanze passano dal 74,4% all’81,75%, le Tc dall’87,2% al 90,7% e le ecografie dal 79,6% all’89,9%.

In questi mesi la Regione lavorato per incrementare il volume di attività e l’offerta: per le visite specialistiche si è vicino all’80% con un incremento del 4% di visite prenotate entro i termini previsti della normativa e per l’attività diagnostica all’87% con +7%.

Restano ancora delle aree di criticità, ma che sta progressivamente migliorando. Per le liste di attesa chirurgiche c’è una situazione: si attende il calo della pressione del Covid sugli ospedali. Per gli interventi chirurgici per tumore alla mammella il volume di prestazioni è tornato su quello del 2019; buono il recupero registrato anche per melanoma e tumore al polmone con un rispetto dei tempi massimi in oltre il 90% dei casi.

Complessivamente gli interventi di classe A per patologie oncologiche nel mese di giugno sono stati effettuati entro i 30 giorni nell’83% dei casi, mentre per gli interventi non oncologici i tempi di attesa sono più lunghi (solo 73,3% casi con tempi massimi rispettati).

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.