Attualità/

Sanità, via libera al piano di rinnovamento per l’Aou senese

Il piano approvato dalla giunta regionale interviene sull’ospedale Le Scotte per innovarlo e migliorarlo tenendo conto delle esigenze di pazienti e medici

Il Policlinico Santa Maria alle Scotte

Il rinnovamento dell’azienda ospedaliero universitaria senese è tutto scritto nero su bianco nel piano attuativo approvato dalla giunta regionale. Un documento che riguarda le strategie da mettere in campo per il triennio 2023-2025.

Partecipazione e condivisione sono i due elementi strategici messi in campo dall’Azienda senese nel lavoro già svolto e su cui poggerà pure lo sviluppo di quello futuro. L’obiettivo condiviso è rafforzare i servizi offerti ai cittadini” commenta il presidente della Toscana, Eugenio Giani.

L’approvazione in giunta – afferma l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzinirappresenta da una parte un atto formale per proseguire l’iter di programmazione e realizzazione delle progettualità delle Scotte, dall’altra la conferma che Regione accompagnerà in questo percorso l’Aou Senese”.

Le strategie 2023-2025, così come il rendiconto 2022, sono articolate su dieci obiettivi. Ci sono aspetti legati alle ristrutturazioni del presidio ospedaliero e alle nuove edificazioni e altri lavori oltre a rinnovamento e potenziamento tecnologico.

Resta alta l’attenzione per ricerca e didattica, contrasto alla pandemia e innovazione organizzativa finalizzata al miglioramento dei percorsi di cura e degli esiti.

Si punta inoltre al rafforzamento della governance aziendale, il miglioramento delle performance aziendali e alla valorizzazione delle risorse umane. Infine si valorizza la comunicazione con gli stakeholders e accountability, la partnership con le altre aziende.

Questo ulteriore passaggio istituzionale – conclude il direttore generale di Aou Senese, Antonio Barretta prevede interventi a breve, medio e lungo termine, sia dal punto di vista organizzativo che strutturale, con l’obiettivo di intervenire sull’ospedale per innovarlo e migliorarlo, con particolare attenzione alle esigenze dei nostri pazienti e dei nostri professionisti”.

I più popolari su intoscana