Fumogeni biancoblu, bandiere al vento, sciarpe alzate e cori che hanno riempito il palazzetto dello sport di Scandicci. È stata una vera e propria festa quella che ha accolto il rientro in Italia della Savino Del Bene Volley, di ritorno dal Brasile dopo la storica vittoria del Mondiale per club.
Ad attendere le campionesse c’erano 300 tifosi, pronti a celebrare un successo che ha fatto il giro del mondo. Tra applausi, abbracci, selfie e immancabili brindisi a base di spumante, le note di We are the Champions hanno fatto da colonna sonora a un momento che resterà nella memoria della città.

Un trionfo condiviso anche dallo staff tecnico, a partire da coach Marco Gaspari, che ha voluto sottolineare il valore collettivo di questo successo: “La sensazione è una sola: voler condividere questo successo con chi vive la quotidianità del nostro lavoro, che non è mai banale. Le ragazze sono state straordinarie, tutte, e lo staff ha fatto un lavoro incredibile“. La vittoria conquistata a San Paolo, ha spiegato Gaspari, è il risultato di un percorso di crescita e consapevolezza: “Abbiamo acquisito molto di più rispetto allo scorso anno e ci siamo messi in testa di fare un salto in avanti. Ora dobbiamo tornare in Italia con ancora più fame, perché ci aspettano Coppa Italia, Champions League e playoff“.
Alla festa era presente anche la sindaca di Scandicci, Claudia Sereni, che ha accolto la squadra insieme ai tifosi, sottolineando il valore simbolico e sociale di questo successo: “È una grande soddisfazione portare il nome della nostra città nel mondo attraverso i valori dello sport, che sono fondamentali per la nostra società. È una grande gioia, ma anche una grande responsabilità“. Un risultato che, per la prima cittadina, va oltre il campo da gioco: “Questa è anche la storia di una città che si stringe attorno alle sue atlete, a uno sport con una grande tradizione, cresciuto con umiltà e investendo dal basso, fino ad arrivare alla vetta del mondo“.

A rappresentare la voce del gruppo, anche Caterina Bosetti, autrice del match point decisivo nella finale: “Siamo felici di essere tornate a casa, anche se un po’ stanche. Essere accolte così è bellissimo. La soddisfazione è tantissima: ci tenevamo molto a questo obiettivo, anche per capire le nostre possibilità in questa stagione. È bello averlo raggiunto“.