Attualità/

Serate di “qualità” in Toscana, oltre il coprifuoco. Anci si appella al popolo della notte

Notte, divertimento e pandemia. Anci Toscana apre un questionario anonimo sul divertimento notturno per aiutare i comuni a elaborare nuove politiche locali. C’è tempo fino al 30 aprile

Ragazzo con mascherina - © Roman Denisenko / Unsplash

È on-line un questionario per raccogliere le opinioni dei cittadini toscani che frequentano luoghi di divertimento notturno. Anci Toscana invita tutti a partecipare e rispondere per fornire agli amministratori uno strumento conoscitivo e di supporto per le loro politiche in tema di tempo libero e fruizione della notte. Il tema riguarda la relazione tra socialità, spazi urbani e pandemia. Un tema che nelle città toscane è tuttora molto sentito, anche se in un periodo caratterizzato dalle limitazioni dovute all’emergenza sanitaria.

Comunicazione e formazione

Cosa ne pensano le persone che frequentavano piazze, locali e luoghi di divertimento notturno? Come sono cambiate le loro abitudini? Quali sono le aspettative per il prossimo futuro? L’iniziativa fa parte del progetto “Notte di qualità”, finanziato dalla Regione Toscana e realizzato in collaborazione con Anci Toscana e Ctca (Comitato Nazionale Comunità di Accoglienza, federazione Toscana), con l’attivazione di un programma di comunicazione e formazione rivolto alle amministrazioni comunali, per la corretta gestione e la messa in sicurezza degli eventi del divertimento giovanile.

Come partecipare

Il questionario on-line sarà disponibile e aperto fino al 30 aprile 2021. La risposta è anonima, compilandolo non si richiedono dati sensibili e i risultati verranno elaborati in maniera aggregata. I comuni interessati diffonderanno il questionario attraverso i loro canali, in modo da avere un quadro il più possibile esaustivo e una visione che sia da supporto alle politiche locali sulle opportunità e le strategie da mettere in campo per valorizzare gli spazi urbani del divertimento. La ricerca è condotta da Anci Toscana, Cnca Toscana, Cat Cooperativa Sociale, Comune di Firenze e network regionale “Notte di qualità”, all’interno del progetto “Presidi Positivi”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.