Musica/

Settembre Prato è Spettacolo 2023: due settimane di musica e divertimento

Dal 31 agosto al 13 settembre in cartellone alcuni dei più importanti cantautori italiani come Edoardo Bennato, Bugo, Daniele Silvestri, Umberto Tozzi, Alan Sorrenti, gli Articolo 31, Giorgio Panariello e Marco Masini e la band inglese degli Editors

Settembre Prato è Spettacolo

A Prato il mese di settembre è davvero magico grazie al festival Settembre Prato è Spettacolo che porterà in piazza Duomo con il suo grande palco una promessa di divertimento, di musica, di leggerezza.

Come ogni anno i grandi concerti non sono l’unica attrazione del festival ma semplicemente la grande ruota attorno alla quale tutta la città si anima.

Tra i nomi in cartellone alcuni dei più importanti cantautori italiani come Edoardo Bennato, Bugo, Daniele Silvestri, Umberto Tozzi, Alan Sorrenti e gli Articolo 31.

Spazio al divertimento con la comicità di Giorgio Panariello accompagnato da Marco Masini.

Ma gli ospiti più attesi sono sicuramente gli Editors il gruppo inglese che torna inc concerto in Italia dopo tanto tempo.

Articolo 31

Il programma dei concerti

Il festival prende il via giovedì 31 agosto, in piazza Duomo con gli Articolo 31 il duo composto dal rapper J-Ax (Alessandro Aleotti) e dal produttore DJ Jad (Luca Perrini), è uno dei gruppi più influenti della scena hip hop del nostro Paese. I due si conoscono durante una festa nel 1990 a Milano e decidono nello stesso anno di formare un gruppo hip hop. Nel 2006 il duo decide di separarsi intraprendendo una carriera da solisti. Per festeggiare i 25 anni di carriera di J-Ax nel 2018 Alessandro invita Jad a partecipare alle 10 date evento al Fabrique di Milano e l’anno seguente annunciano un tour sold out nei grandi festival estivi e tornano ad emozionare con vecchi e nuovi successi. Hanno partecipato alla 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023 con il brano “Un bel viaggio”.

Venerdì 1 settembre, il palco in piazza Duomo vedrà alternarsi sul palco Daniele Silvestri e una delle voci più interessanti ed originali del panorama italiano: Bugo. La serata permetterà di partecipare a ben due concerti con lo stesso ingresso.

Sabato 2 settembre, Giorgio Panariello torna a Prato e lo fa con un progetto davvero speciale. Panariello VS Masini è lo strano incontro fra due amici che non hanno assolutamente niente in comune se non uno sguardo attento sulla vita con due modi diversi di raccontarla. Due artisti che, ognuno con la propria sensibilità, si incontrano e si scontrano in una sfida fra battute e canzoni.

Domenica 3 settembre, in piazza Duomo a Prato dopo il grande successo delle due date al Fabrique di Milano e alla UNIPOL Arena di Bologna l’amatissima band inglese degli Editors torna in concerto. EBM è il settimo album in studio del gruppo, il primo disco uscito dopo l’ingresso ufficiale nella formazione inglese – capitanata dal carismatico frontman Tom Smith al quale si aggiungono Justin Lockey, Elliott Williams, Russell Leetch e Ed Lay – di Benjamin John Power aka Blanck Mass, già membro del duo electro-noise Fuck Buttons.

Editors

Lunedì 4 settembre, sempre in piazza Duomo, torna Edoardo Bennato il cantastorie che da quarant’anni immortala con le sue canzoni il mondo odierno, fatto di buoni e cattivi; sbeffeggiando i potenti, inneggiando alla forza umana della persone comuni, senza mai dimenticare il più classico tra i sentimenti ispiratori di ogni artista: l’Amore. Bennato torna live con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues proponendo i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album ‘Non c’è’. Due ore di spettacolo, un’esperienza emozionale con i brani e le melodie che sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo ormai da anni.

Martedì 5 settembre piazza Duomo ospita uno dei “gioielli” di Prato ovvero la Camerata Strumentale che per l0occasione sarà diretta dal Maestro Jonathan Webb. Nel programma il Flauto magico di Mozart e la Quinta Sinfonia di Beethoven, due pietre miliari nella storia della civiltà; due tra le partiture più note del repertorio sinfonico.
Entrambe illustrano un passaggio dalle tenebre alla luce.

Sabato 9 settembre, all’Anfiteatro di Santa Lucia in concerto i Porto Flamingo. La band pratese, dopo quasi 400 concerti in giro per l’Italia e sei anni di silenzio, si propone in un concerto in data unica, un’occasione per salutare la propria città, il proprio pubblico e se stessa. In una sola notte la storia in note del Porto Flamingo, 20 canzoni, una per ogni anno passato assieme a cantare l’amore. Un’ ultima notte flaminga da vivere assieme.

Martedì 12 settembre a villa Guicciardini (via Nuova per Migliana, 1, Cantagallo, Prato) in concerto l’Alan Sorrenti Quartet. Torna sul palco una delle stelle più brillanti di tutta la musica italiana Alan Sorrenti in compagnia della sua “Band Exotica”. Sarà un viaggio profondo ed emozionante lungo tutta la carriera del cantautore napoletano, che percorrerà i momenti più brillanti del passato fino ad arrivare al presente in cui si respira aria di futuro, con i brani del suo ultimo album “Oltre la zona sicura”, uscito a ottobre per Ala Bianca e distribuito da Warner Music, per la prima volta dal vivo.

Mercoledì 13 settembre, chiude il Settembre Prato è Spettacolo il concerto di Umberto Tozzi a villa Guicciardini. “Gloria Forever” è il titolo dello show che ripercorrerà la carriera di un musicista che ha venduto nel mondo più di 80 milioni di dischi. In attività dal 1968, Umberto Tozzi ha pubblicato 20 album in studio e 6 live, ha vinto il Festivalbar nel 1977 con il brano “Ti Amo” e nel 1994 con il brano “Io muoio di te” e il Festival di Sanremo nel 1987 con “Si può dare di più” insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri mentre con “Gente di Mare”, in duetto con Raf, si classifica terzo all’Eurofestival.

Edoardo Bennato – © Daniele Barraco

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana