Attualità/

Solidarietà, Babbi Natale in moto e spesa online per le mense Caritas

Si moltiplicano le iniziative a Firenze e a Empoli per garantire un pasto caldo durante le feste a chi vive per strada o in situazioni di precarietà

La Babbonatalata per la Fondazione Caritas

La solidarietà corre veloce a Natale per garantire un pasto caldo a chi vive per strada o è in gravi difficoltà economiche. Domenica 11 dicembre arriva la Babbonatalata Classic Special Firenze. Un motoraduno che è più di una parata di beneficenza. Centinaia di Babbi Natale motociclisti, carichi di doni saliranno sulle proprie “renne a due ruote”: moderne, classiche, vintage e d’epoca attraversando le strade e le piazze di Firenze.

Ritrovo al piazzale per i Babbi Natale

Il ritrovo è fissato per le  ore 9 a Piazzale Michelangelo, partenza ore 10. L’obiettivo è raccogliere fondi e dare un aiuto concreto alle associazioni che si adoperano tutti i giorni per chi ha più bisogno. Tra queste ci sono anche la Fondazione Solidarietà Caritas Onlus di Firenze e la Caritas Diocesana, per il servizio mense cittadine.

La Babbonatalata per la Fondazione Caritas

Chi vuole donare alimenti di prima necessità e a lunga scadenza che poi serviranno per cucinare i centinaia di pasti quotidiani per i poveri, potrà portare la raccolta alimentare il 10 dicembre dalle ore 10 alle 16 in piazza Ferrucci oppure la mattina dell’11 dicembre dalle ore 9 alle ore 10 al piazzale Michelangelo. A disposizione ci sarà un furgone.

Un aiuto alle realtà di volontariato

La Babbonatalata è alla settima edizione, è nata per aiutare le realtà locali di volontariato della nostra città. Le mense Caritas cittadine offrono un servizio prezioso per tante persone che non possono permettersi un pasto, che sono sempre di più, e fin dalla prima edizione abbiamo pensato di sostenerle con la spesa alimentare” spiegano dall’Associazione culturale Classic Special Firenze.

Chi volesse partecipare al motoraduno e alla motoparata può iscriversi e trovare informazioni sul sito.

Regala online un menu di Natale

Per donare un pranzo natalizio a chi non può permettersi neppure un piatto caldo, la Fondazione Solidarietà Caritas onlus invita a donare un menu per gli ospiti delle mense cittadine. Attraverso il sito “La spesa che vale: progetto che permette di sostenere il servizio della mensa gestito dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze attraverso una spesa online solidale, si possono donare oltre ai singoli prodotti anche interi menu per le Feste, in “pacchetti” per 3, 8 o 28 persone.

Mensa Caritas

Desideriamo dare a tutti, anche a chi è solo o non può permetterselo, un Natale al caldo accolti dalle attenzioni dei volontari, gustando un menu di festa. Per questo invitiamo i fiorentini a fare un dono solidale regalando un menu natalizio: condividere il pasto all’interno della mensa ha un valore aggiunto, quello dell’accoglienza e della compagnia” spiega Vincenzo Lucchetti, presidente di Fondazione Solidarietà Caritas onlus.

Donando un pasto si contribuisce inoltre a rendere Firenze sempre più verde:  grazie al contributo della Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze, ogni 500 euro raccolti a favore della mensa verranno piantati 2 alberi sul territorio fiorentino.

L’iniziativa di Emporio Solidale a Empoli

L’Emporio Solidale a Empoli lancia la campagna ‘Regala con una donazione un pranzo di Natale’ alle famiglie più in difficoltà. Per la donazione si può pagare con bollettino postale sul c/c 1054764970, intestato a Emporio Solidale con causale “Donazione all’Emporio Solidale” – IBAN: IT 83 J 07601 02800 001054764970. Oppure andare all’Emporio in via XI Febbraio, 13 a Empoli. La mail è emporiosolidalempoli@gmail.com.

Il servizio di accoglienza invernale

Più operatori di strada, attivi non solo la sera ma anche la mattina, il pomeriggio e nei fine settimana, per dare un sostegno e convincere i senza dimora ad accettare l’accoglienza in struttura. Attivo il servizio di accoglienza invernale, tre le strutture predisposte per l’accoglienza.

La struttura della Parrocchia del Pignone in via dei Vanni è dedicata alle donne e messa a disposizione dalla Fondazione Solidarietà Caritas, l’Ostello del Carmine e la Foresteria Pertini sono dedicati agli uomini (entrambi di proprietà del Comune).

Lo Sportello per le prenotazioni è aperto il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 12 ed è contattabile al telefono 3703754195, all’e-mail: accoglienzainvernale@fondazionesolidcaritas.it.

Il servizio di accoglienza invernale si svolge in collaborazione con le Unità di strada, i cui operatori usciranno 7 giorni su 7, dalle 20 alle 23 circa (e dal lunedì al venerdì anche durante le ore diurne), per distribuire ai senza dimora che scelgono di non andare in struttura sacchi a pelo, indumenti e bevande calde.

I più popolari su intoscana