Ambiente/

Sorpresa estiva all’Isola d’Elba: arrivano le cicogne bianche

Uno stormo di venti esemplari si è fermato a Vallebuia, sulle rocce e sui tetti rossi della piccola località sopra Seccheto nel comune di Campo nell’Elba

Cicogne Vallebuia

All’Isola d’Elba è arrivato uno stormo di cicogne bianche, una piacevole sorpresa quanto inusuale per il periodo estivo. In tutto una ventina di esemplari che hanno scelto Vallebuia e si sono fermati sulle rocce e sui tetti rossi della piccola località sopra Seccheto, nel comune di Campo nell’Elba e nel territorio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

A fare il fortunato avvistamento lo scorso 10 agosto è stato Gianmario Gentini che ha anche fotografato i bellissimi esemplari.

cicogne Vallebuia 3

Di solito, le cicogne attraversano l’isola durante le loro migrazioni primaverili e autunnali e invece questa volta lo stormo è arrivato in uno dei giorni più caldi di agosto e dalla direzione opposta da dove dovrebbe avvenire la migrazione verso l’Africa. Per Legambiente Arcipelago Toscana, che ha dato notizia dell’accaduto, è “il segnale di qualcosa di inusuale e forse preoccupante. Qualcuno ipotizza che abbia a che fare con il cambiamento climatico e l’ondata di caldo e siccità estrema che sta colpendo l’Italia meridionale, comprese diverse grosse zone di nidificazione delle cicogne”.

In Vallebuia, infatti,  anche durante questi caldissimi giorni estivi, sono rimaste alcune pozze e rivoli nel torrente che scende a valle verso la costa affollata ed è proprio qui che le cicogne si sono fermate.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.