Storie/

Calcio, debutto al Franchi per l’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi

Chiamata a dirigere la gara Fiorentina-Lecce in programma domenica 27 agosto. A novembre il Pegaso per lo Sport dalla Regione Toscana

Il primo arbitro donna in serie A Maria Sole Ferrieri Caputi

Prima volta allo stadio Franchi a Firenze per l’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi. La prima donna della Serie A maschile di calcio italiano dirigerà il match Fiorentina-Lecce domenica 27 agosto alle ore 18.30.

Maria Sole Ferrieri Caputi è nata il 20 novembre 1990 a Livorno. Nella vita è impiegata in un centro studi di diritto del lavoro e si dedica all’attività di ricercatrice all’Università di Bergamo. Ha due lauree: in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Pisa e in Sociologia all’Università di Firenze.

La sua carriera arbitrale è partita dalla Serie D nel novembre del 2015. L’anno scorso nell’ottavo turno della Serie A 2022/2023 Ferrieri Caputi ha arbitrato la prima gara in serie A: Sassuolo-Salernitana poi le nazionali. Ora l’esordio al Franchi.

Per la sua attività di arbitro ha ricevuto alcuni mesi fa il Pegaso per lo sport della Regione Toscana. “Il Pegaso per lo sport – ha spiegato in quell’occasione Maria Sole Ferrieri Caputi – è un premio che aiuta a puntare l’attenzione sui temi che riguardano le donne. Sono e sono stata fortunata perché la Toscana, in campo arbitrale nel calcio, ha offerto personalità di spicco anche in campo femminile”.

A proposito del suo debutto nella massima serie “è il risultato di 16 anni di sacrifici e impegno costanti, niente di diverso dal percorso dei colleghi uomini. Ce l’ho messa tutta e sono felice che il sogno si sia realizzato. Col salto nelle serie maggiori è aumentato il livello di professionalità di calciatori, società e colleghi arbitri – ha proseguito – Sono felice di lavorare in un contesto del genere e sento di poter migliorare molto”.

Giudizi sul mio operato in campo? Chiederò sempre – ha concluso – di essere giudicata come arbitro e non come arbitro donna, per la mia prestazione. Obiettivi? Arrivare più in alto possibile. Ai Mondiali ci sono tre arbitri donna e tre assistenti, l’obiettivo è poter replicare questo lavorando tanto quanto loro. L’Aia ha investito molto sul movimento, per dotarci di tutti gli strumenti e poter raggiungere i livelli dei colleghi maschi”.

Prima dell’inizio della gara di domenica 27 agosto l’atleta Leonardo Fabbri farà il giro di campo per festeggiare l’argento nel getto del peso.

Topics:

I più popolari su intoscana