Attualità/

Mugello in bicicletta, sport e turismo all’insegna della sicurezza

Due giorni sui pedali attraverso le suggestive terre di Toscana. La manifestazione promuove la cultura della sicurezza stradale e corrisponde al raduno della Nazionale Italiana Randonneur

Nazionale Italiana Randonneur

Un fine settimana all’insegna del ciclismo lento. Il 29 e 30 giugno 2019, Scarperia e San Piero a Sieve, in provincia di Firenze, ospiteranno “Mugello in bicicletta”, manifestazione organizzata in occasione del raduno della Nazionale Italiana Randonneur in preparazione dell’Olimpiade delle ultramaratone in bici, in programma ad agosto con la storica Paris-Brest-Paris di 1200 chilometri.

«Abbiamo subito deciso di dare un sostegno all’iniziativa perché, da un lato, consente di vivere un territorio turisticamente molto ricco e, dall’altro, permette di farlo attraverso un mezzo, la bicicletta, che consente di godere delle bellezze di un territorio senza aggredirlo e consumarlo» ha detto l’assessore regionale al diritto alla salute, sociale e sport, Stefania Saccardi. «Alla manifestazione, inoltre, è legato un altro messaggio, quello della sicurezza e del rispetto dei vari utenti della strada, in un momento in cui, purtroppo, assistiamo troppo spesso a incidenti mortali. Non sono mai troppi il tempo e lo spazio spesi per sensibilizzare al rispetto delle regole e all’uso corretto della strada».

Durante le due giornate sono previsti vari eventi, tra cui la presentazione di progetti territoriali di promozione del cicloturismo e la presentazione della campagna di sicurezza stradale “Strade da vivere” con la firma del “Patto di civiltà tra gli utenti della strada”. E si pedalerà con la III Randonnée Ciclotour Mugello di 300 chiloemtri (con partenza a mezzanotte) e di 200 chilometri e con la Gran Fondo del Mugello (con partenza dall’Autodromo internazionale).

«Ciclismo, turismo e territorio in primo piano in questo weekend» ha commentato il sindaco di Scarperia e San San Piero, Federico Ignesti. «Scarperia e San Piero, con il Mugello, sarà capitale del ciclismo per due giorni. E da qui rilanceremo anche la campagna di sicurezza stradale e il rispetto delle regole, con il patto di civiltà tra utenti della strada».

La due giorni è organizzata da ARI (Audax Randonneur Italia), dalle associazioni Ciclotour Mugello e Mugello Toscana Bike e da Uisp, con il supporto della Regione ed il patrocinio di Unione Montana Comuni Mugello, Comune di Scarperia e San Piero e Città Metropolitana di Firenze.

I più popolari su intoscana