Viaggi/

Sunday Times, Ciuoffo replica: ‘In Toscana ancora tanto da scoprire’

L’assessore al turismo della Toscana risponde all’articolo del giornale che invitava a dimenticare la Toscana per scoprire le Marche. ‘C’è una Toscana sorprendente e inattesa che invitiamo i giornalisti del Sunday Times a visitare’

Montefioralle

L’assessore al turismo della Regione Toscana non ci sta e replica al Sunday Times che – in un articolo dell’edizione online – invitava i turisti a ‘dimenticare la Toscana’ per scoprire colline e spiagge delle Marche, definite come la regione segreta d’Italia. Così Stefano Ciuoffo risponde, con i toni garbati che lo contraddistinguono ma con decisione.

“Mettiamola così: in fondo ciò che fa il Sunday Times è riconoscere che la Toscana è la meta più conosciuta e apprezzata, tanto da diventare il riferimento rispetto al quale misurare l’appeal di altri territori – spiega. Condivido senz’altro gli apprezzamenti dell’editorialista per le bellezze delle Marche, che insieme a Umbria, Abruzzo, Lazio e Toscana, compongono un’offerta unica di ospitalità e di attrattività del Centro Italia. Le distinzioni amministrative poco interessano i nostri attesi e graditi ospiti. E’ certo che non si può comprendere il Rinascimento, le fondamenta della cultura occidentale, il consolidarsi di canoni estetici e valori culturali se non si conoscono il nostro Paese e le regioni del Centro Italia. E, me lo si lasci sottolineare, la Toscana”.

“E poi – insiste Ciuoffo c’è un’altra cosa che mi permetto di segnalare alla prestigiosa testata inglese: c’è una Toscana meno conosciuta, in qualche caso addirittura sconosciuta, attraversata da cammini e percorsi lungo i quali si esprime la forte identità storica e culturale sviluppatasi nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo, dell’arte e della cultura. E’ una Toscana sorprendente e inattesa, lontana dai grandi flussi turistici, una Toscana che invitiamo i giornalisti del Sunday Times a visitare, se già conoscono Firenze, Pisa, Siena, Lucca e le altre città simbolo della nostra Regione. Anche questa – conclude l’assessore – è vera Toscana, che ha saputo mantenere intatta nei secoli la propria identità, che ha saputo affermare il proprio nome nel mondo, che vive quotidianamente lontana dai riflettori e che merita di essere scoperta”.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.