Attualità/

Anche in Toscana si vedrà la Super Luna blu, più eventi rari in una sola notte

Più eventi eccezionali regaleranno uno spettacolo da non perdere potendo ammirare la luna “blu” più grande dell’anno e un bacio terrestre con Saturno. Ecco quando e dove vederla

Super luna blu - © NASA\Joel Kowsky

Si chiama Super Luna blu ma non perché il nostro satellite si colorerà di blu ma il fenomeno che terrà appassionati e curiosi a testa in sù anche in Toscana questa notte, intorno alle 3.35 del 31 agosto, regalerà comunque uno spettacolo straordinario, che gli esperti consigliano di non perdere perché raro ed eccezionale. Per più motivi.

Più eventi rari in una sola notte

La luna raggiungerà la sua fase massima, il plenilunio, per la seconda volta in un solo mese, un evento raro, conosciuto come “luna piena blu” che capita circa ogni due anni e mezzo e che fa di quella che vedremo stanotte la 13esima luna piena dell’anno, quando solitamente ce ne sono dodici, una al mese. Il mese lunare infatti dura un po’ meno del mese del calendario (circa 29 giorni e mezzo), questo scarto fa sì che una volta ogni due anni e mezzo, il plenilunio si ripeta due volte nello stesso mese. Ed è quello che accadrà stanotte dopo la prima luna piena del 1 agosto. Contemporaneamente, intorno alle 3.35, il satellite si troverà alla sua massima vicinanza al pianeta Terra: “appena” (si fa per dire) 357.344 chilometri a fronte di una distanza media di 384.400 chilometri. Sarà quindi la più grande e luminosa del 2023.

Ecco dunque perché si parla di Super Luna blu: sarà una Super Luna per la via della vicinanza al nostro pianeta in concomitanza con il plenilunio, e poiché si tratta del secondo plenilunio di questo mese di agosto, la Super Luna sarà anche blu.

Si capisce bene dunque perché gli esperti consigliano di non lasciarsi scappare la possibilità di vedere così tanti eventi rari in una sola notte: stando alle stime della NASALe prossime super lune blu si verificheranno in coppia, a gennaio e marzo 2037“.

Il bacio con Saturno

E se questi eventi eccezionali per una sola notte non bastassero, oltre ad essere la più grande dell’anno, la seconda luna piena di agosto “abbraccerà” e sfiorerà in un bacio spaziale il pianeta con gli anelli, Saturno,

Da dove osservare la Super Luna blu

La massima pienezza della luna è visibile in Italia a partire dalle 20,20 guardando verso Est. L’incognita è ovviamente quella del meteo. Secondo il Lamma però dal pomeriggio dovrebbero gradualmente dissiparsi le nuvole. In alternativa se il cielo dovesse essere nuvoloso, sarà possibile seguire la diretta di The Virtual Telescope Project su Youtube.

I più popolari su intoscana