Cultura/

Svelati i francobolli che Poste Italiane dedica ai 140 anni di Pinocchio

Sono di due tipi i francobolli scelti: uno con Pinocchio alla guida di un triciclo, l’altro dedicato ai libri per l’infanzia con il Pinocchio di Jacovitti

In occasione dei 140 anni del libro “Le avventure di Pinocchio” Poste Italiane ha ideato uno speciale annullo filatelico per celebrare il burattino più famoso del mondo.

La presentazione si terrà giovedì 24 agosto, al parco di Collodi in occasione dei festeggiamenti di San Bartolomeo, patrono del paese.

Sono di due tipi i francobolli scelti: uno con Pinocchio alla guida di un triciclo, l’altro dedicato ai libri per l’infanzia con il Pinocchio di Jacovitti.

L’annullo è su una serie di cartoline che riproducono i muri dipinti diffusi nel paese di Collodi, ad opera di Gioxe De Micheli (Il sogno di Collodi), Antonio Possenti (particolare con il Gatto e la Volpe), Mario Madiai (Pinocchio con il grillo parlante), Marco Salerni (Il carro dell’Omino di burro), Andrea Granchi (Pinocchio, ovvero il lungo viaggio dell’uomo), Roberto Giovannelli (Pinocchio sogna gli zecchini d’oro).

Giovedì 24 agosto alla cerimonia saranno presenti anche il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi e il personale del Servizio filatelico di Poste italiane.

Dalle 18 possibilità di visitare gratuitamente parco e giardino, mentre alle 21.30 spettacolo ad ingresso gratuito al Giardino Storico Garzoni con musical ‘Pinocchio in viaggio’, tratto dall’omonimo libro di Manola Caribotti.

I più popolari su intoscana