INTERNET SUPER VELOCE: A VOLTERRA ARRIVA LA BANDA ULTRALARGA

Internet super veloce: a Volterra arriva la banda ultralarga

La città è stata scelta da Tim per il lancio della nuova rete in fibra ottica: saranno 2500 le utenze connesse

Volterra entra nella lista delle città italiane scelte da Tim per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che grazie alla tecnologia Fttc (Fiber to the cabinet) permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese.

L'iniziativa ha l'obiettivo di dare impulso allo sviluppo digitale del territorio e proiettare la storica città etrusca verso il modello di Smart City, grazie ad una infrastruttura di nuova generazione che già oggi consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all'offerta turistica e all'entertainment.

"Finalmente abbiamo realizzato questo fondamentale obiettivo - sottolinea il sindaco Marco Buselli - il territorio si è arricchito di una nuova efficiente infrastruttura, ampliando l'offerta dei servizi a disposizione dei nostri concittadini, delle nostre aziende e dei visitatori che scelgono Volterra come loro meta". "

Il programma di cablaggio ha collegato progressivamente la quasi totalità del territorio, per una copertura pari a circa 2.500 unità immobiliari, realizzata grazie alla posa di oltre sei chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 18 armadi stradali alle centrali di Volterra e di Saline. I lavori sono stati realizzati in accordo ed in costante collaborazione con il Comune di Volterra e con la Soprintendenza di Pisa, nel pieno rispetto dei vincoli monumentali della città. Il lancio a Volterra dei servizi in fibra ottica è il risultato dell'investimento di Tim, pari ad oltre 350mila euro.

09/01/2019