Attualità/

To the stars we run: presentata la XVI edizione della Maratona di Pisa

Dallo staff organizzativo alla brand identity: tante le novità della 42km, tra le più veloci d’Italia, che andrà in scena domenica 21 dicembre

Presentata la XVI edizione della Maratona di Pisa

Una nuova brand identity, a partire dal logo. Una medaglia e una maglia ufficiale per celebrare l’anima di Pisa. Sono tante le novità che sono state illustrate in occasione della presentazione della XVI edizione della Maratona di Pisa, in programma il 21 dicembre.

Dopo aver festeggiato il quarto di secolo, la manifestazione sportiva si prepara ora a vivere una fase evolutiva della sua storia, che intende proiettarla nel panorama podistico internazionale.

Dalla start line al traguardo, dalle premiazioni all’Expo, l’evento, con il patrocinio di Regione Toscana, verterà attorno ad uno dei luoghi più emblematici al mondo: Piazza dei Miracoli, meraviglioso museo a cielo aperto di architettura romanica pisana, patrimonio Unesco, impreziosito da un complesso monumentale unico nel suo genere.

“Veniamo da un anno di grande sport, ricordiamo la tappa del Giro d’Italia e il ritorno in serie A del Pisa calcio – commenta l’assessora allo sport del Comune di Pisa Frida Scarpa -. Anche grazie alla collaborazione con la nuova declinazione di Pisamo, stiamo puntando a creare e attrarre in città grandi eventi sportivi che abbiano importanti ricadute, anche dal punto di vista economico e turistico. In particolare, per la nuova edizione della Maratona di Pisa, giunta alla ventiseiesima edizione, che vedrà la nuova collaborazione tra 1063 AD e Trio Events, il Comune ha investito risorse proprio con l’obiettivo di consolidare questo appuntamento tra i principali a livello nazionale, aumentare le presenze e il numero degli atleti presenti, in particolare gli stranieri, in modo che ci siano importanti ricadute per il nostro territorio. Colgo l’occasione anche per fare i miei complimenti e quelli di tutti gli sportivi pisani al nostro maratoneta Daniele Meucci per il suo undicesimo posto alla Maratona di New York, un grande risultato frutto di grande lavoro e professionalità”.

Percorsi

Tre le distanze in programma per il coinvolgimento di tutti: la Maratona (42,195km), su percorso certificato AIMS-World Athletics e Fidal, La Pisanina Mezza Maratona (21,097km), omologata Fidal, e la Christmas Run (7km), dedicata a camminatori, famiglie e amatori che desiderano prendere parte alla festa in una versione più accessibile.

Per la competizione regina, con partenza di fronte a Piazza Manin, in prossimità del Duomo, un tracciato veloce, filante e pieno di fascino, perfetto per chi cerca il personal best o vuole chiudere l’anno con un’esperienza indimenticabile. Dopo i primi km tra viali alberati, si attraverserà il Parco Naturale di San Rossore per approdare al mare. Si rientrerà costeggiando l’Arno, lo storico fiume, fino al gran finale sotto la Torre Pendente: un viaggio nel cuore artistico e culturale della città, scenografia ideale per l’impresa di ogni runner. I partecipanti alla 21k saranno impegnati sullo stesso percorso con un giro di boa al 13º km.

La maglia e la medaglia: To the stars we run

Conferenza della Maratona di Pisa

Nuovo corso, nuova brand identity a partire dal logo, che pone al centro la città e la sua icona visiva, elementi strategici maggiormente enfatizzati per la promozione della kermesse. Una scelta grafica che vuole valorizzarne la già forte specificità, rendendola immediatamente riconoscibile anche nella community estera.

Sono state, inoltre, presentate la medaglia e la maglia ufficiale 2025, che celebrano lo spirito visionario di Galileo Galilei, dai natali pisani, e il suo sguardo alle stelle, traendo ispirazione dal murales dello street artist Eduardo Kobra, tra i più estesi della penisola, che trasforma la Torre di Pisa in un cannocchiale rivolto all’infinito. Correre la maratona diventa così un atto di scoperta e ambizione: un viaggio per superare i propri limiti e puntare sempre più in alto, passo dopo passo, verso gli astri, dal luogo che ha insegnato al mondo a guardare lontano. Come racconta il claim dell’edizione: To the stars we run.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.