3,8 milioni di passeggeri, per l’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze il 2025 è stato l’anno dei record . Lo scalo fiorentino ha chiuso l’anno facendo segnare una crescita passeggeri del +9,4% rispetto al 2024, attestandosi come il miglior anno di sempre.
A trainare l’ottimo andamento il segmento di traffico internazionale (+12,2%), che rappresenta l’87,2% del totale passeggeri. Una percentuale così alta non ha fatto risentire della flessione del segmento domestico: -6,4% rispetto al 2024. I collegamenti più gettonati sono stati Parigi, Londra, Amsterdam, Barcellona e Monaco. Il 7 settembre la giornata di picco: 15.149 passeggeri.
Miglior anno di sempre anche per l’aeroporto di Pisa
Quello appena archiviato è stato un anno d’oro non solo per l’aeroporto del capoluogo di Regione, anche lo scalo di Pisa ha salutato il 2025 con una crescita in ogni mese dell’anno rispetto al 2024: in numeri totali sono stati quasi 6 milioni i passeggeri, con un incremento del +7,8% rispetto all’anno precedente . Di fatto, il miglior risultato di sempre per il Galileo Galilei.
La crescita del segmento internazionale
Così come per Firenze, anche a Pisa le percentuali più alte le ha registrate il segmento di traffico internazionale, cresciuto del 6,3% (rispetto al 2024), rappresentando il 74,7% del totale. Pisa è stata scelta come partenza anche per molti voli nazionali: + 12,8% nel 2024. La giornata di punta è stata il 28 giugno quando hanno transitato dallo scalo pisano 26.705 passeggeri. Sostanziale tenuta anche per il traffico cargo che, con oltre 12.400 tonnellate di merce e posta, si assesta sui livelli dell’anno precedente registrando una variazione del -4,1%.
Le prospettive per il 2026
Il 2025 è stato, in sintesi, l’anno dei record per Toscana Aeroporti che, complessivamente, sommando i volumi in entrambi gli scali ha visto transitare 9,8 milioni di passeggeri complessivi e una crescita del +8,4% rispetto al 2024 (il traffico internazionale complessivo è cresciuto del +8,8%, quello nazionale del +7,4%) registrando record in ogni mese dell’anno e superando la soglia del milione di passeggeri mensili nel picco estivo (giugno, luglio e agosto).
Guardando al mese di dicembre, i passeggeri totali sono stati 610 mila, con una crescita del +7,8% sullo stesso mese del 2024, in assoluto il miglior dicembre di sempre. A conferma dell’attrattiva della destinazione Toscana anche nei mesi invernali e per il periodo natalizio.
Ora si guarda con fiducia all’anno appena iniziato, l’obiettivo è “trasformare questi volumi di traffico in valore strutturale” . A dirlo il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai e il riferimento è all’iter per l’ampliamento di Firenze: “Chiudere il 2025 con il risultato record di 9,8 milioni di passeggeri è la dimostrazione più evidente della vitalità e della centralità strategica del Sistema Aeroportuale Toscano. Questo risultato record, ottenuto con una crescita in ogni singolo mese dell’anno sia a Firenze che a Pisa, valida definitivamente la nostra visione industriale”.
“Se il 2025 – ha detto – è stato l’anno di una crescita importante e dei passi avanti decisivi sugli iter autorizzativi – come l’esito positivo
della VIA-VAS su Firenze –, il 2026 si apre con una prospettiva chiara: trasformare questi volumi di traffico in valore strutturale. L’urgenza di portare a compimento gli investimenti infrastrutturali pianificati, dall’ampliamento del terminal di Pisa alla realizzazione del Masterplan di Firenze, non è più solo un obiettivo strategico, ma una risposta doverosa a una domanda di mobilità che il nostro territorio esprime con forza e che noi siamo pronti a soddisfare con efficienza e sostenibilità, generando al contempo un concreto impatto positivo per il territorio.”