La Toscana delle donne omaggia una delle icone del cinema italiano, che ha dato corpo sul grande schermo alla forza e al carisma al femminile: Anna Magnani. Giovedì 20 novembre al Centro Pecci di Prato, alle 20.30, nell’ambito della quarta edizione della rassegna sui diritti delle donne promossa della Regione Toscana, è in programma la proiezione di “Anna”, il film scritto, diretto e interpretato da Monica Guerritore, che veste i panni della grande attrice e ne narra la storia.
Sarà proprio Monica Guerritore, presente all’incontro, a raccontare ai partecipanti la genesi del film, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2025 e in anteprima al festival di Cinema e Donne di Firenze. La regista e attrice dialogherà con Cristina Manetti, ideatrice de Le Toscana delle donne, e Camilla Toschi, direttrice del festival di Cinema e Donne di Firenze in un talk fissato per le 19.45 che introdurrà la proiezione.
Alle 19 è previsto un aperitivo di benvenuto. L’ingresso all’evento è gratuito, iscrivendosi all’indirizzo web pecci2025.eventbrite.it.