Martedì 22 luglio prende il via a Lajatico il Teatro del Silenzio, tre giorni di concerti in cui il tenore di fama mondiale Andrea Bocelli duetterà con star di calibro internazionale.
La ventesima edizione del festival vede tre concerti in calendario, il primo appunto martedì 22 con sul palco, insieme a Andrea Bocelli, Placido Domingo e Clara.
Il 24 luglio poi toccherà a Matteo Bocelli, mentre il 26 luglio nuovo spettacolo con Andrea Bocelli e Brian May storico chitarrista dei Queen.
L’idea originale del Teatro del Silenzio, concepita dal regista Alberto Bartalini prevedeva un teatro integrato nel paesaggio toscano, al quale Andrea Bocelli doveva dare voce per una sera all’anno soltanto e così, dopo una notte di riflessione, Bocelli accettò.
“Il palcoscenico delle meraviglie che ogni anno si illumina sotto un baldacchino di stelle negli ultimi 20 anni – ha scritto il tenore sui social– accoglierà un artista leggendario che conosce le stelle meglio di ognuno di noi. Il 26 luglio ritorna un amico, un astrofisico, un compositore brillante e chitarrista dei Queen: la leggenda del rock Brian May, benvenuto a Lajatico! Per la gioia dei fan di tutto il mondo (e anche mio) celebreremo come si deve un ospite speciale che ha plasmato la storia della musica. L’anno scorso abbiamo festeggiato il suo compleanno dietro le quinte; quest’anno onoreremo la sua straordinaria carriera sul palco, in un’occasione unica nella vita per rivivere i suoi capolavori. Torna a Lajatico con la sua chitarra iconica, esattamente quella che ha costruito con suo padre da ragazzino, come mi ha detto una volta. La stessa chitarra che ha contribuito a definire sessant’anni di grande musica, e che ho avuto il privilegio di ascoltare durante le prove, mentre ho reso omaggio con una delle canzoni immortali dei Queen: Who Wants to Live Forever”.
Alessio Barbafieri, presidente del Teatro del Silenzio ha rivolto “un ringraziamento speciale ad Andrea Bocelli e a Veronica Berti, per il loro ruolo fondamentale e il costante impegno, grazie anche a Vittorio Quattrone di Citysound\&Events, partner di produzione, Alberto e Ilaria Bartalini, per l’intuizione iniziale e il contributo essenziale”.
