Riprenderà da lunedì 19 maggio la normale circolazione ferroviaria tra Pistoia e Porretta Terme. La circolazione era stata sospesa lo scorso 27 febbraio tra le stazioni di Piteccio e Valdibrana, nel comune di Pistoia, a causa di un movimento franoso che aveva interessato per oltre 60 metri il terreno su cui poggiano i binari, provocandone il disallineamento e lo spostamento.
I lavori di messa in sicurezza da 4,5 milioni di euro
Durante le attività di cantiere, come ha reso noto Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs), sono stati realizzati interventi per la messa in sicurezza del versante in frana attraverso il consolidamento del rilevato ferroviario tramite resine, la realizzazione di paratie con micropali e cordoli in cemento armato, oltre ad interventi finalizzati a migliorare il deflusso delle acque.
Il valore complessivo dell’intervento, spiega Rfi, è di circa 4,5 milioni di euro ed ha visto coinvolti 8 imprese fra appaltatori e subappaltatori, con l’impiego fino a 60 maestranze con vari mezzi di cantiere. Il supporto tecnico e la supervisione dei lavori è stata garantita da circa 15 tecnici specializzati di Rfi.
Nell’occasione lunga tutta la linea sono stati svolti anche interventi di manutenzione ordinaria all’armamento e agli impianti tecnologici di segnalamento e manutenzione straordinaria alle opere civili e alle gallerie, finalizzata al ripristino delle infiltrazioni di acqua e all’impermeabilizzazione.