Viaggi/

Turismo, la Toscana punta sul wedding: meeting a marzo

Seconda edizione per l’evento Wedding Industry Meeting, che si terrà sulle colline fiorentine il 20 marzo prossimo. Ciuoffo: ‘Un luogo di confronto e di offerta per un segmento in costante ascesa’

wedding

L’appuntamento con ‘Wedding Industry Meeting’, l’evento promosso da Corsini Event Group con le istituzioni locali, a partire dalla Regione Toscana, torna il prossimo 20 marzo a Mezzomonte, sulle colline fiorentine.

Si tratta della seconda edizione della manifestazione pensata per strutturare ancor meglio l’offerta toscana nel segmento wedding e renderla ancor più appetibile e competitiva in un mercato in rapida crescita. Secondo un’indagine condotta dal Centro Studi Turistici e illustrata ieri a Firenze dal direttore dell’ente Alessandro Tortelli, la Toscana si conferma in una posizione leader nel settore del mercato del turismo dei matrimoni a livello nazionale,  con una quota di mercato, nel 2018, del 30,9% ed un volume di affari che supera i 160 milioni di euro (quasi il 33% del totale nazionale). A livello internazionale i mercati principali per la Toscana restano USA e UK, in crescita la Germania; tra i mercati emergenti Irlanda, Brasile, Libano, Sud Africa, Lituania, Cina, Emirati Arabi e Turchia. Le aree toscane che attraggono maggiormente sono quelle fiorentine, pisane, aretine, senesi e la costa. Le previsioni per il 2019 per la Toscana parlano di crescita con valori medi del 5% con crescite maggiori da parte dei mercati extraeuropei.

“La Toscana, leggendo i dati della ricerca illustrata da Alessandro Tortelli – ha spiegato l’assessore Ciuoffo è attualmente una delle destinazioni maggiormente richieste, con riflessi sul tessuto economico in parte inattesi. Un mondo, quello del wedding, che però si sta evolvendo in fretta e che erode gli spazi conquistati dalla Toscana. E’ per questo che l’attenzione ad ogni singolo aspetto diventa elemento imprescindibile; rendere l’offerta sempre più strutturata e in grado di rispondere a qualsiasi sollecitazione diventa prioritario”.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.