Made in Toscana/

Turismo del vino: la Toscana è la più amata dai viaggiatori su Airbnb

San Gimignano, Montepulciano e Greve in Chianti sono le tre destinazioni in Italia più prenotate nella categoria “Vigneti”

Le vigne di Panzano in Chianti

La Toscana del vino spopola su Airbnb. Nel portale di prenotazione on line, che è tra i più utilizzati al mondo, le tre mete dell’enoturismo più prenotate dai viaggiatori sono tutte toscane: San Gimignano, Montepulciano e Greve in Chianti.

Tre città toscane sul podio della categoria Vigneti

A maggio 2022 infatti Airbnb ha lanciato la categoria “Vigneti”, che oggi offre quasi 11.500 alloggi in Italia e oltre 160mila nel mondo. Ora, in occasione dell’inizio della vendemmia, Airbnb ha rivelato gli ultimi dati relativi alla categoria e ai primi tre posti delle dieci destinazioni in Italia con il maggior numero di notti prenotate in questo periodo ci sono appunto San Gimignano, Montepulciano e Greve in Chianti, seguite da Bardolino, Pantelleria, Garda, Vietri sul Mare, Bosa, Orvieto e Lazise.

Dal lancio della sezione Vigneti ad oggi più di 500mila viaggiatori hanno soggiornato in alloggi vicino alle vigne in Italia, con coppie e famiglie tra le tipologie di ospiti più frequenti, che insieme coprono infatti il 65% delle prenotazioni totali. Un tipo di viaggio che è anche accessibile in termine di budget: il costo medio di un alloggio nei pressi di un vigneto in Italia su Airbnb si aggira tra i 40 e i 60 euro a persona.

Il secondo posto di Montepulciano tra le mete più amate dai wine lovers è stato festeggiato dal Consorzio del Vino Nobile. “Non siamo certo stupiti di questo dato che anzi, conferma quelle che sono le proiezioni di una stagione che è stata più che positiva dal punto di vista di presenze – ha commentato il presidente del Consorzio, Andrea Rossicon un turismo sempre più attento al rispetto del territorio e in cerca di quelle che sono le originalità che offriamo, tra cui naturalmente cantine uniche al mondo”.

I più popolari su intoscana