Estate in Toscana: passeggiate notturne sulle Mura di Pisa 

Da domenica 19 luglio tornano le aperture serali straordinarie sul camminamento in quota

Una passeggiata in notturna a 11 metri d'altezza, immersi nelle bellezze di Pisa sotto il cielo d'estate: tornano le aperture serali straordinarie sul camminamento in quota delle Mura cittadine. Il primo appuntamento, annuncia CoopCulture, soggetto gestore del monumento, è per domenica prossima con una visita tra storia, cultura e architettura.

I partecipanti - prosegue la nota - riceveranno in dotazione speciali luci 'a collana' e saranno accompagnati da una guida che li condurrà in un viaggio tra i monumenti che testimoniano la storia pisana: le terme romane dei 'Bagni di Nerone', le chiese medievali di San Francesco e Santa Caterina, il complesso razionalista 'Polo Marzotto', fino alla grandezza di piazza dei Miracoli, seguendo il filo rosso che lega questi luoghi alla storia della cinta muraria. L'iniziativa sarà replicata la domenica successiva.

Le visite si divideranno in tre turni, con partenze ogni mezz'ora a partire dalle 21, e arrivo e discesa in piazza dei Miracoli dalla Torre Santa Maria. Prenotazioni telefonando al numero 050/0987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure direttamente la sera dell'evento fino a esaurimento dei 60 posti disponibili.

Biglietti a 5 euro (più 1,50 euro di prevendita), gratuito per bambini sotto gli 8 anni e accompagnatori di disabili. Oltre agli eventi, le Mura sono aperte il sabato e la domenica (10-13 e 16-19), nel tratto da piazza dei Miracoli fino alla Torre Piezometrica con ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura. Ingressi contingentati e mascherina obbligatoria.

Per informazioni:
https://www.muradipisa.it/

Foto di Joan Porcel Pascual, fonte: www.terredipisa.it

15/07/2020