Viaggi/

Un viaggio tra cultura e natura, i treni storici di Porrettana express attraversano la Toscana

Da luglio a settembre i vagoni torneranno ad attraversa l’antica linea ferroviaria: cinque percorsi tematici per famiglie, sportivi, amanti della storia e della musica

Cinque viaggi a bordo di vetture d’epoca, tornano i treni storici di Porrettana Express. Un’esperienza di turismo lento tra piccoli borghi immersi nel verde, tra antiche gallerie e viadotti che arricchiscono le prime linee ferroviarie realizzate in Italia, tra Toscana ed Emilia Romagna. Dal 2019 ad oggi, i vagoni hanno trasportato migliaia di persone e adesso sono pronti a ripartire.

Il 9, 16 e 22 luglio, poi il 6 agosto e il 10 settembre: sono le date dei cinque percorsi che si aprono tutti con una visita guidata al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia, importante hub strategico recentemente restaurato, dove Fondazione FS esegue la manutenzione di vetture e locomotive di epoche diverse ancora perfettamente funzionanti.

Attraverso l’esperienza del viaggio su treni storici, Porrettana Express vuole raccontare e promuovere il territorio permettendo ai viaggiatori di immergersi nella storia delle comunità, nel patrimonio naturalistico, artistico, culturale e museale per un turismo davvero sostenibile.

Viaggi tematici per tutti i gusti

Saranno due i viaggi dedicati ai bambini, il primo e l’ultimo (9 luglio e 10 settembre), con sosta a Castagno per laboratori ludico-espressivi sul tema della ferrovia, a cura della cooperativa Intrecci. Nel mentre gli adulti potranno vistare il caratteristico borgo-museo. Da Pracchia si prosegue in pullman alla scoperta di alcuni poli dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Riservato agli amanti del trekking e della mountain bike il viaggio del 16 luglio, con sosta a Piteccio e visita al museo fermodellistico presso la stazione locale e arrivo a Castagno dove è prevista la discesa dei trekkers per il rientro a Piteccio a piedi, lungo un  itinerario nel bosco alla scoperta di alcuni manufatti della ferrovia. I bikers, invece, proseguiranno per Pracchia per una sosta gourmet e un giro sulle due ruote nel bosco. Ad accompagnare i viaggiatori Guide Ambientali Escursionistiche. Il treno storico ripartirà da Pracchia fermandosi a Piteccio per far salire i trekkers.

Sabato 22 luglio il tema è quello della musica: si parte da Pistoia in direzione “Porretta Soul festival”. Prevista una sosta alla rampa di salvamento di Valdibrana, costruita all’epoca dei treni a vapore per permettere alle vetture di prendere velocità e superare la salita. All’arrivo nella cittadina termale emiliana i viaggiatori potranno visitare il caratteristico mercatino del festival, conoscere i murales del soul e passeggiare per il centro.

È dedicata alla storia la data del 16 aposto, quando si andrà scoperta del Museo SMI e della Linea Gotica. Dopo la sosta a Piteccio, per la visita al museo fermodellistico, si prosegue a Pracchia e da qui – in navetta – verso il Museo SMI di Campo Tizzoro per una visita guidata e a una rievocazione storica.

Informazioni e prenotazioni sul sito porrettanaexpress.it

I più popolari su intoscana