Musica/

Una stagione di musica contemporanea e d’autore per il Teatro Politeama Pratese

Dal 26 dicembre fino ad aprile protagonisti: i Nomadi, il Banco del Mutuo Soccorso, il Gospel, due tributi ai Queen e l’evento a scopo benefico “Musica per Prato” per le vittime dell’alluvione

Freddie + Brian

Sara un 2024 pieno di musica all’insegna della diversità fra i generi quello del Teatro Politeama Pratese che offrirà ai suoi fedeli spettatori unaricca stagione di concerti organizzata da Fonderia Cultart.

Giunta ormai alla terza edizione, la stagione di musica contemporanea e d’autore arricchisce il già denso programma di appuntamenti con il teatro e con la musica classica della Camerata Strumentale di Prato.

“Anche quest’anno la musica al Teatro Politeama ci offre una magica opportunità – dichiara Francesco Fantauzzi, presidente di Fonderia Cultart– attraverso i suoni, le voci, i rumori, le parole, l’azione dei performer, ci racconta storie, testimonia epoche, ci propone uno sguardo immaginario. Tutte le volte che partecipiamo a un concerto, quando le luci si spengono, dalla sala si leva un sospiro, un soffio. Non esprime tanto paura per il buio improvviso, quanto piuttosto sottolinea il passaggio di una soglia, quasi l’ingresso in un luogo e in uno spazio diversi. Il passaggio dal reale al fantastico, la fascinazione, la paura, l’eccitazione di abbandonarsi al mondo degli artisti e da loro farsi guidare. Per questo continuiamo a proporre un calendario ricco e diversificato, vogliamo abbandonarci alla musica e lasciarci guidare, ognuno con le proprie esperienze e sensibilità, dagli artisti che ogni anno scegliamo di ospitare a Prato. “

Nomadi foto di Andrea Colzani

Il programma dei concerti

Ad aprire le danze, una vera esplosione di energia, ritmo ed emozione. travolgerà il pubblico come solo il gospel sa fare: domenica 17 dicembre i Dream Gospel Voices, uno dei migliori ensemble della scena gospel contemporanea, formato dalle più talentuose voci di Harlem. Il Dream Gospel Voices è una nuova formazione che incarna la fusione tra la tradizione profonda del gospel americano e l’innovativa musicalità d’oltreoceano. Il concerto sarà aperto dal primo coro gospel pratese, il Gospel Fire Choire diretto da Patrizia Calussi.

Mercoledì 27 dicembre un grande evento musicale a sostegno del Comitato Pro Emergenze Città di Prato: Musica per Prato un concerto che mette insieme le più interessanti voci del panorama musicale cittadino, con alcuni ospiti che hanno segnato la storia della musica italiana. Un concerto ideato da Riccardo Onori che vedrà la partecipazione di una band residente e numerosi ospiti. Un modo con cui gli artisti, che si esibiranno gratuitamente, sostengono la ripartenza della città. Tutto il ricavato sarà infatti devoluto al Comitato Pro Emergenze Città di Prato.

Gli artisti che parteciperanno: Legno, Fantasia Pura Italiana, Porto Flamingo, Finaz (Bandabardò), Irene Grandi, Simona Bencini, Bulagata, Tony Reale, Blebla, Paolo Benvegnu, Giuseppe Scarpato, Danny Bronzini , Marco Cocci, Sabina Sciubba, Valentina Banci, Gemelli Siamesi. La band residente che accompagnerà gli artisti è composta da Alberto Floridi (batteria), Marco Polidori (basso), Michele Papadia (tastiere), Marco Caponi (sax), Riccardo Onori (chitarra).

Sabato 17 febbraio andrà in scena We will rock you, uno degli spettacoli musicali più rappresentati al mondo, scritto da Ben Elton insieme a Roger Taylor e Brian May dei Queen, che ha collezionato 35.000 presenze in 30 repliche nella prima parte del tour 2023. Tutta l’energia dei brani dei Queen, cantati in lingua originale e suonati rigorosamente live da un’eccezionale band accompagnati da coreografie esplosive per oltre due ore e mezza di spettacolo.

Banco del Mutuo Soccorso

Ed ancora ai Queen è dedicata la serata di Long Live the Queen, il grande spettacolo della tribute band considerata numero uno in Europa, in scena domenica 18 febbraio.

Venerdì 22 marzo arrivano a Prato il Banco del Mutuo Soccorso uno dei più importanti gruppi di rock progressive del nostro paese.

Giovedì 11 aprile è la volta della band più longeva italiana, i Nomadi, che festeggiano quest’anno i 60 anni di carriera e che continuano ad avere un posto speciale nel cuore di chi ama la buona musica.

Infine venerdì 19 aprile, un bellissimo tributo a Fabrizio De Andrè, con lo spettacolo Parole di Faber che, anche grazie a un interprete dalla voce incredibilmente vicina a quella del cantautore, regalerà emozioni autentiche grazie agli arrangiamenti dal vivo, fedeli alle versioni originali.

Tutti i biglietti per i concerti sono già disponibili nel circuito Ticketone e presso il Botteghino del Teatro.

Parole-di-Faber-21 2 (1)
I più popolari su intoscana