Attualità/

Università di Siena, Laurea ad honorem a Fauci e Rappuoli. Festa in piazza del Campo con 700 nuovi dottori

L’Ateneo ha conferito il prestigioso riconoscimento ai due professori di fama internazionale. La soddisfazione della Regione, Giani e Bezzini: “In Toscana un ecosistema favorevole allo sviluppo della ricerca scientifica”

L’Università di Siena ha conferito la Laurea ad honorem in Medicina e Chirurgia al professor Anthony Stephen Fauci e al professor Rino Rappuoli. Una cerimonia solenne, quella di sabato 17 giugno, culminata in piazza del Campo “Graduation Day”: 700 nuovi dottori e dottoresse che hanno conseguito il titolo di laurea triennale o magistrale nell’ultimo anno accademico, accompagnati da molti familiari ed amici.

Ad aprire la giornata è stato il Rettore Roberto Di Pietra, che ha ringraziato i due professori e sottolineato l’eccellenza dell’Ateneo senese nel settore delle scienze della vita. “Le lauree ad honorem che abbiamo il piacere di conferire questa mattina si inseriscono perfettamente in questo settore di ricerca dell’Ateneo. Costituiscono il riconoscimento di un percorso, di una maturazione di esperienza e di conoscenza, di tanti risultati ottenuti e messi a disposizione della comunità scientifica internazionale. Le Lauree ad honorem sono, allo stesso tempo, un atto di riconoscimento, ma anche di ringraziamento per il contributo portato alla scienza e alla conoscenza”.

Fauci, dalla lotta all’Aids al Covid: consigliere di 7 presidenti Usa

Anthony Fauci è un medico e scienziato statunitense, uno dei scienziati più autorevoli al mondo nella ricerca biomedica. È stato direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases  presso il National Institutes of Health degli Stati Uniti dal 1984 al 2022. Autore di importanti scoperta nella lotta all’Hiv/Aids, in prima linea nella ricerca su infezioni respiratorie, tubercolosi e malaria, nonché malattie emergenti come Ebola, Zika e covid.

È stato consigliere medico di sette presidenti degli Stati Uniti e ha ricevuto numerosissimi premi prestigiosi, tra cui la Presidential Medal of Freedom, la più alta onorificenza conferita a un civile dalla Casa Bianca.

Rappuoli, il “padre” dei vaccini

Rino Rappuoli è professore dell’Università di Siena e direttore scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena. È inoltre il coordinatore scientifico del Monoclonal Antibody Discovery Lab presso la Fondazione Toscana Life Sciences di Siena. È riconosciuto come uno degli scienziati più eminenti nel campo della microbiologia e dei vaccini.

Rappuoli è ritenuto il padre fondatore della “Reverse Vaccinology”, per l’identificazione delle migliori strategie per sviluppare vaccini più efficaci, una metodologia oggi usata su scala mondiale con la quale per primo Rappuoli ha prodotto il vaccino contro il meningococco B. Ha guadagnato nella sua carriera un elevato numero di riconoscimenti internazionali, tra i quali la Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica e il Pegaso d’Oro dalla Regione Toscana.  Nel 2021 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana.

La soddisfazione del presidente Giani e dell’assessore Bezzini

Grande apprezzamento è stato espresso dal presidente della Regione Eugenio Giani e dall’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini: “Negli ultimi anni – hanno detto – grazie alla collaborazione tra le istituzioni, tra attori pubblici e privati, è stato possibile costruire in Toscana un ecosistema favorevole sia allo sviluppo della ricerca scientifica e di processi innovativi sia alla crescita di importanti attività imprenditoriali. E tutto ciò è avvenuto anche grazie al ruolo attivo della Regione Toscana che con il sostegno alla Fondazione Toscana Life Sciences ha fatto crescere un’esperienza di valore nazionale e internazionale”.

I più popolari su intoscana