Enogastronomia/

Vinellando, per due giorni Magliano in Toscana capitale del Morellino

Wine tasting e degustazioni delle eccellenze gastronomiche della Maremma, musica dal vivo, laboratori didattici e incontri sul vino

© Jill Wellington/Pixabay

Vinellando è la manifestazione enogastronomica dedicata al Morellino e ai sapori della Maremma. L’appuntamento è sabato 19 e domenica 20 agosto, a Magliano in Toscana con un’anticipazione venerdì 18: “Previnellando“.

Alle 18, nel centro Enoturistico via alla rassegna con “Luoghi Di-Vini” alla scoperta del vino attraverso racconti, ricostruzioni e tradizioni. Durante la serata Simona Marianelli parlerà de “La viticoltura nella media e bassa valle dell’Albegna nel periodo etrusco e romano“. Sarà inoltre presentato il libro di Debora Rossi Divina Muller, storie di donne e di vino“.

Nel fine settimana le degustazioni con le 27 aziende produttrici. In cartellone sono in programma il camminamento sulle mura, i laboratori didattici per i bambini e l’intrattenimento musicale. Dalle 20 l’apertura degli stand con le eccellenze enogastronomiche al Giardino del Torrione e dalle 21 i banchi d’assaggio del Morellino in centro. La mattina di sabato 19 una giuria di esperti valuterà il migliore Morellino di Scansano annata 2021 che sarà premiato la sera stessa.

Nel pomeriggio di sabato alle ore 18.30 nel Giardino sul Torrione l’associazione Le Cudere presenta “Aspettando Circolare“. Si tratta di un progetto di rigenerazione di comunità “Circolare-cicloturismo per rigenerare la comunità locale&agricoltura responsabile“.

A disposizione anche un parcheggio gratuito, accanto al campo sportivo prima di entrare in paese, con navetta gratuita da e per Magliano, dalle ore 18 alle 24.

 

I più popolari su intoscana