La compagnia area Volotea consolida il legame con l’aeroporto Vespucci di Firenze e si prepara a scendere in pista, nella seconda metà del 2026, con un secondo aeromobile basato presso lo scalo fiorentino. Grazie a questa importante novità, per il 2026 Volotea prevede un incremento del +21% in termini di capacità rispetto al 2025, con oltre 470.000 posti in vendita, e un ampliamento delle destinazioni, con nuovi collegamenti da e per Siviglia, Valencia, Strasburgo e Berlino. Per il 2026 saliranno così a 16 le rotte disponibili da Firenze, verso 5 Paesi: Italia, Francia, Spagna, Germania e Repubblica Ceca.
Risultati 2025 positivi per Firenze
Nei primi nove mesi del 2025, Volotea ha operato a Firenze circa 2mila voli (+6% rispetto al 2024), trasportando oltre 275mila passeggeri (+4%), con un tasso di riempimento voli del 94% e l’OTP15 – il parametro che misura la puntualità dei voli calcolando la percentuale di decolli e atterraggi effettuati entro 15 minuti dall’orario programmato – che ha raggiunto l’85%. Per l’intero 2025, la compagnia è scesa in pista con un’offerta di 390mila posti Firenze, impiegando, nel periodo di picco stagionale, circa 40 dipendenti diretti e 220 indiretti.
Nel 2025, Volotea si è confermata anche prima compagnia aerea per numero di destinazioni operate da Firenze, con 12 rotte attive tra Italia (Cagliari, Catania, Olbia e Palermo, oltre alla novità di quest’anno, Alghero), Repubblica Ceca (Praga), Francia (Bordeaux, Lione, Nantes e Tolosa), Germania (Amburgo) e Spagna (Bilbao).
“Firenze rappresenta per noi una base di fondamentale importanza. In soli due anni dalla sua apertura abbiamo raggiunto traguardi considerevoli e l’aggiunta di un secondo aeromobile è la naturale evoluzione a sostegno della crescente domanda” ha commentato Carlos Muñoz, CEO e fondatore di Volotea.
“Il raddoppio della base Volotea a Firenze è il risultato di una collaborazione solida con la compagnia e di una visione condivisa di lungo periodo, orientata a connettività di qualità, sostenibilità e competitività – ha detto il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai– come gestore, lavoriamo per mettere a fattor comune le energie del nostro sistema aeroportuale e creare valore per passeggeri, imprese e comunità, accompagnando la crescita con investimenti e puntando a standard di servizio sempre più elevati”.
A Firenze passeggeri sempre più soddisfatti
Volotea inoltre si conferma anche nel 2025 tra le compagnie più apprezzate dai viaggiatori in partenza da Firenze. Il Net Promoter Score (NPS), l’indicatore utilizzato a livello internazionale per misurare la soddisfazione e la fedeltà dei clienti, ha raggiunto, a settembre, i 54 punti (+27% rispetto al 2024), mentre il tasso di raccomandazione si attesta oltre il 90%, a conferma della qualità del servizio e della soddisfazione dei passeggeri.
“Accogliamo con entusiasmo e soddisfazione l’annuncio di Volotea di basare un secondo aeromobile presso il nostro aeroporto – ha commentato la sindaca di Firenze Sara Funaro –. Il rafforzamento del legame con lo scalo di Firenze si consolida con l’apertura di nuove rotte e riconosce alla nostra città un ruolo strategico come hub di riferimento per la compagnia.”