Attualità/

Volotea raddoppia a Firenze: nel 2026 il secondo aereo basato all’aeroporto Vespucci

Grazie a questa novità, per il prossimo anno il vettore prevede un +21% di capacità e l’introduzione di nuovi collegamenti verso Spagna, Francia e Germania, per un totale di 16 rotte disponibili

La compagnia area Volotea consolida il legame con l’aeroporto Vespucci di Firenze e si prepara a scendere in pista, nella seconda metà del 2026, con un secondo aeromobile basato presso lo scalo fiorentino. Grazie a questa importante novità, per il 2026 Volotea prevede un incremento del +21% in termini di capacità rispetto al 2025, con oltre 470.000 posti in vendita, e un ampliamento delle destinazioni, con nuovi collegamenti da e per Siviglia, Valencia, Strasburgo e Berlino. Per il 2026 saliranno così a 16 le rotte disponibili da Firenze, verso 5 Paesi: Italia, Francia, Spagna, Germania e Repubblica Ceca.

Risultati 2025 positivi per Firenze

Nei primi nove mesi del 2025, Volotea ha operato a Firenze circa 2mila voli (+6% rispetto al 2024), trasportando oltre 275mila passeggeri (+4%), con un tasso di riempimento voli del 94% e l’OTP15 – il parametro che misura la puntualità dei voli calcolando la percentuale di decolli e atterraggi effettuati entro 15 minuti dall’orario programmato – che ha raggiunto l’85%. Per l’intero 2025, la compagnia è scesa in pista con un’offerta di 390mila posti Firenze, impiegando, nel periodo di picco stagionale, circa 40 dipendenti diretti e 220 indiretti.

Nel 2025, Volotea si è confermata anche prima compagnia aerea per numero di destinazioni operate da Firenze, con 12 rotte attive tra Italia (Cagliari, Catania, Olbia e Palermo, oltre alla novità di quest’anno, Alghero), Repubblica Ceca (Praga), Francia (Bordeaux, Lione, Nantes e Tolosa), Germania (Amburgo) e Spagna (Bilbao).

“Firenze rappresenta per noi una base di fondamentale importanza. In soli due anni dalla sua apertura abbiamo raggiunto traguardi considerevoli e l’aggiunta di un secondo aeromobile è la naturale evoluzione a sostegno della crescente domanda” ha commentato Carlos Muñoz, CEO e fondatore di Volotea.

“Il raddoppio della base Volotea a Firenze è il risultato di una collaborazione solida con la compagnia e di una visione condivisa di lungo periodo, orientata a connettività di qualità, sostenibilità e competitività – ha detto il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai– come gestore, lavoriamo per mettere a fattor comune le energie del nostro sistema aeroportuale e creare valore per passeggeri, imprese e comunità, accompagnando la crescita con investimenti e puntando a standard di servizio sempre più elevati”.

A Firenze passeggeri sempre più soddisfatti

Volotea inoltre si conferma anche nel 2025 tra le compagnie più apprezzate dai viaggiatori in partenza da Firenze. Il Net Promoter Score (NPS), l’indicatore utilizzato a livello internazionale per misurare la soddisfazione e la fedeltà dei clienti, ha raggiunto, a settembre, i 54 punti (+27% rispetto al 2024), mentre il tasso di raccomandazione si attesta oltre il 90%, a conferma della qualità del servizio e della soddisfazione dei passeggeri.

“Accogliamo con entusiasmo e soddisfazione l’annuncio di Volotea di basare un secondo aeromobile presso il nostro aeroporto – ha commentato la sindaca di Firenze Sara Funaro. Il rafforzamento del legame con lo scalo di Firenze si consolida con l’apertura di nuove rotte e riconosce alla nostra città un ruolo strategico come hub di riferimento per la compagnia.”

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.