sfoglia la gallery
© Wander and Pick

Viaggi /Primavera in Toscana

Wander and Pick: a Livorno aperto il parco con migliaia di tulipani in fiore

I visitatori potranno ammirare i mille colori dei tulipani e raccoglierne qualcuno, a fronte di una donazione all’associazione Le tribù della terra. In Toscana apriranno anche i giardini a Piombino, Scandicci, Lastra a Signa e Sesto Fiorentino

Si apre oggi a Livorno il parco di Wander and Pick, il progetto dell’associazione Le tribù della terra – Pacme Ong che quest’anno grazie alla collaborazione con il Comune di Livorno è arrivato anche nella città labronica.

50mila tulipani di 45 varietà in fiore a Livorno

Per tutta la durata della fioritura i visitatori potranno così raccogliere i i tulipani messi a dimora lo scorso novembre nei prati e nelle aiuole di piazza San Jacopo, di fronte all’omonima chiesa e alla Baracchina Bianca. Sono circa 50mila i bulbi, tutte varietà antiche e rare, piantati per il progetto Wander and Pick, che ha permesso la riqualificazione dell’area verde di fronte al mare.

La messa a dimora delle 45 varietà di tulipani è stata realizzata in base al progetto paesaggistico dell’architetto Ines Romitti e dei garden designer Amber Jacobs e Francesco Benati. Hanno collaborato all’impianto alcuni giardinieri peruviani: le tecniche padroneggiate dai contadini dell’America Latina consentono infatti di eseguire a mano questa attività in maniera più precisa e più veloce e di disporre i tulipani non solo per filari, come avviene in Olanda, ma seguendo l’andamento curvilineo delle aiuole della piazza. I visitatori potranno ammirare i mille colori dei tulipani in fiore, raccoglierne qualcuno e portarlo a casa, a fronte di una donazione all’associazione Le tribù della terra.

“Per l’amministrazione rappresenta un altro passo ulteriore verso una città sicuramente più verde, più accogliente e vivibile – ha commentato l’assessora alla cura del verde urbano Giovanna Cepparello – l’auspicio è che in tanti vengano a visitare questo giardino, e che ci sia una grande affluenza di bambini; anche le scuole possono venire e raccogliere alcuni bulbi per poi piantarli nei loro giardini. Sono tra l’altro varietà molto pregiate e rare di tulipani che ci regalano uno spettacolo bellissimo”. 

Gli altri giardini di Wander and Pick in Toscana

Quest’anno grazie al progetto Wander and Pick saranno altri quattro i giardini di tulipani aperti in Toscana, dove i cittadini potranno ammirare le fioriture e cogliere qualche tulipano da portare a casa, sempre a donazione libera.

Il 26 marzo sarà inaugurato il parco a Piombino nei Giardini Pro Patria e il 29 marzo sarà la volta del Parco dell’Acciaiolo di Scandicci e il 4 aprile del giardino a Lastra a Signa, lungo le mura e in via Brunelleschi.
A Sesto Fiorentino la fioritura dei tulipani si potrà ammirare a partire dal 24 o 25 marzo nel Giardino del Bardo.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.