sfoglia la gallery
© comune firenze

Attualità /

100 giorni alla partenza del Tour de France e Firenze si tinge di giallo

Sale l’attesa per il 29 giugno quando da Firenze ci sarà la partenza della prima tappa della più importante gara ciclistica. Il cronometro del Tour partirà da Viola Park come omaggio alla Fiorentina e a Joe Barone, recentemente scomparso

La città di Firenze si è colorata di giallo per salutare i 100 giorni che mancano alla partenza del Tour de France. In attesa della cosiddetta Grand depart è stato posizionato in piazza della Repubblica un cronometro che segna i giorni, le ore e i minuti che mancano alle ore 12 di sabato 29 giugno, quando scatterà la prima delle tre tappe tricolori della Grande Boucle. Ci sarà infatti la Firenze-Rimini (206 km), seguita dalla Cesenatico-Bologna (200 km) e dalla Piacenza-Torino (229 km).

Per Firenze e la Toscana questo grande evento sportivo sarà importantissimo per la promozione dell’immagine della nostra regione in tutto il mondo, sono attesi infatti due miliardi e mezzo di contatti media, 4500 giornalisti sul posto che saranno ospitati al Teatro dell’Opera che si trasformerà in una grande sala stampa e 196 paesi al mondo vedranno in tv la partenza da Firenze, che sarà seguita anche a bordo strada da, si stima, 800mila persone nel tratto toscano della prima tappa, con un impatto economico di circa 200 milioni nel breve e lungo periodo.

Avevamo pensato insieme a Joe Barone che la partenza agonistica vera e propria del Tour de France avvenisse davanti al Viola Park a due passi dalla casa di Gino Bartali. Voleva essere un omaggio alla Fiorentina, adesso sarà anche un omaggio a Barone“, così il sindaco di Firenze, Dario Nardella. I ciclisti, ha spiegato Nardella, partiranno dalle Parco delle Cascine, poi la carovana gialla si muoverà verso piazza della Signoria per il via ufficiale e da lì attraverseranno Ponte Vecchio fino a piazzale Michelangelo per poi scendere verso Bagno a Ripoli dove, davanti al Viola Park, scatterà il cronometro del Tour. “Ricorderemo Gino Bartali e Gastone Nencini lambendo il suo Mugello, ma potremmo anche parlare di Fausto Coppi e di campioni come Ottavio Bottecchia“, ha poi aggiunto Nardella.

Il Tour de France rappresenta la gara ciclistica di eccellenza ed è un’eccellenza anche nella promozione del ciclismo. Il fatto di poter vivere la partenza dal più bell’affaccio di Firenze, il piazzale Michelangelo, è qualcosa che noi in Toscana viviamo con grande emozione” ha commentato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

 

 

I più popolari su intoscana