Attualità/

2800 studenti in gara per i Campionati italiani della Geografia di Carrara

Dal 14 al 16 marzo l’ottava edizione della competizione vedrà ragazzi e ragazze da tutta Italia gareggiare online, con la regia dell’Iss Zaccagna di Carrara

Studenti

Saranno 2.800 gli studenti che dal 14 al 16 marzo parteciperanno all’ottava edizione dei Campionati italiani della Geografia, organizzati dall’Iss “Domenico Zaccagna” di Carrara.

A sfidarsi saranno 1.600 studenti di primo grado e 1.200 circa della secondaria, che gareggeranno su carte fisiche e politiche, su meridiani e paralleli, su Stati e confini, su difesa dell’ambiente e diritti umani, e tanti altri temi. I giochi per la terza volta si svolgeranno online e avranno alla regia appunto l’Iss Zaccagna’.

120 scuole coinvolte e il campionato open per tutti

Saranno coinvolte 69 scuole secondarie di primo grado e 51 di secondo grado provenienti da 64 province e 19 regioni italiane, e in più una scuola croata in lingua italiana di Pola, in Croazia, oltre ad una sessantina di singoli cittadini che disputeranno il Campionato open. La manifestazione si effettuerà, in tre sessioni, nelle mattinate del 14,15 e 16 marzo, dalle 8.30 alle 12.30.
La piattaforma didattica che verrà utilizzata sarà Kahoot e i giochi saranno individuali, suddivisi in dieci blocchi da 30 quesiti ciascuno.

La prima sessione, il 14 marzo, sarà rivolta alle scuole secondarie di primo grado. La seconda, il 15 marzo, alle scuole secondarie di secondo grado e vedrà partecipare rappresentanze di tutte le classi da tutta Italia. La terza sessione, il 16 marzo, sarà open, e quindi aperta a tutti.

I premi per i vincitori

Sono stati promossi anche un concorso per il miglior video realizzato dagli studenti sull’importanza della geografia ed un concorso fotografico su “Sostenibilità: sogno o realtà?”.

Nella mattinata di sabato 23 marzo, dalle 10.30 alle 13, ci sarà la premiazione presso l’Istituto Zaccagna di Carrara. Ai primi classificati, come premio, oltre a gadget e materiale didattico, sarà offerto un soggiorno nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, nel Parco Regionale delle Alpi Apuane e la partecipazione al Festival delle Geografie di Levanto dall’ 11 al 14 aprile.

I più popolari su intoscana