Attualità/

Il “Settembre lucchese” in sicurezza, ecco tutte le disposizioni

L’amministrazionedi Lucca è impegnato da mesi per la messa a punto della non semplice logistica e delle regole necessarie per garantire lo svolgimento delle tradizionali fiere di Santa Croce nel rispetto delle norme di sicurezza imposte dell’emergenza sanitaria per l’epidemia da Covid-19. Il documento finale è stato diffuso nei giorni scorsi alle associazioni di categoria. […]

Settembre Lucchese

L’amministrazionedi Lucca è impegnato da mesi per la messa a punto della non semplice logistica e delle regole necessarie per garantire lo svolgimento delle tradizionali fiere di Santa Croce nel rispetto delle norme di sicurezza imposte dell’emergenza sanitaria per l’epidemia da Covid-19.

Il documento finale è stato diffuso nei giorni scorsi alle associazioni di categoria. Il Comune è cosciente di chiedere agli operatori uno sforzo organizzativo ulteriore, ma la volontà è stata quella di realizzare gli eventi nei limiti delle regole di prevenzione imposte dalla legge e concordate con le altre istituzioni territoriali coinvolte, piuttosto che rinunciare completamente a questi appuntamenti della tradizione. Il Comune di Lucca dà in questo modo il suo sostegno alla ripresa del commercio e delle attività della città duramente colpite dai lunghi mesi di chiusura obbligata.

La fiera

La fiera di Borgo Giannotti si svolgerà nelle giornate di lunedì 14, domenica 27 e martedì 29 settembre, mentre non avrà luogo nei giorni del 20 e 21 settembre a causa della concomitanza con il referendum costituzionale e le elezioni regionali, che impegneranno la Polizia municipale e le altre forze dell’ordine sul territorio comunale. Non si svolgerà la fiera del bestiame che sarà rimandata alla festa dell’Invenzione della Santa Croce, il 3 maggio 2021.

Gli orari di svolgimento delle manifestazioni saranno dalle ore 8 alle ore 19 per evitare la concomitanza con il luna park; nelle date del 14, 27 e 29 il luna park inizierà la propria attività dalle ore 20 anziché alle ore 10.30.

Limitazione agli accessi e area espositiva più estesa

La partecipazione alla fiera sarà limitata esclusivamente agli operatori titolari di un spazio e non saranno quindi ammessi gli operatori cosiddetti ‘spuntisti’ per l’assegnazione all’ultimo momento dei posti temporaneamente non occupati; in considerazione della natura straordinaria dell’edizione di quest’anno non verranno conteggiate le presenze e le assenze degli operatori titolari di posto.

L’area di svolgimento della fiera sarà ingrandita e vedrà modificata la planimetria – Borgo Giannotti resterà aperto al traffico e in concomitanza con la fiera saranno aperti tutti i negozi. L’attribuzione dei posti per gli operatori, così come ridisegnati nella nuova planimetria, sarà effettuata tramite sorteggio il giorno 4 settembre. I posti non vedranno l’applicazione delle tariffe per il suolo pubblico e saranno pertanto gratuiti. Le nuove aree pubbliche individuate per lo svolgimento della fiera saranno dotate dei necessari servizi igienico-sanitari in misura proporzionale al numero di operatori presenti.

“I fortunati che riusciranno a prendere parte alle celebrazioni si sentano rappresentanti di tutti”

Nuove regole anche per la tradizionale processione

Il vescovo di Lucca, Paolo Giulietti, spiega come anche i partecipanti alle azioni liturgiche in cattedrale e alla processione saranno contingentati, secondo modalità in parte ancora da precisare, per consentire l’osservanza delle misure anti-contagio. Anche la possibilità di assistere al corteo sarà ridotta, “perché solo alcuni spazi saranno aperti al pubblico, con limitazioni di numero. Non appena le autorità definiranno quote e procedure, sarà cura anche della Diocesi informare adeguatamente i fedeli. In ogni caso – ha aggiunto – i pochi fortunati che riusciranno a prendere parte alle celebrazioni si sentano rappresentanti di tutti, portando nel cuore non solo i propri pensieri e desideri, ma anche le attese e i sentimenti dell’intera comunità ecclesiale e civile della nostra terra”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.