Attualità/

World Pasta Day: i fiorentini amano quella con il lampredotto

Secondo l’indagine di Confartigianato  a Firenze si predilige la pasta ripiena, in particolare con burrata o pere e pecorino. Nuovi gusti dei cittadini per i condimenti, dal lampredotto alle castagne di Marradi

pasta

Un’indagine di Confartigianato Imprese Firenze – promossa in occasione del World Pasta Day di domani – svela i gusti dei fiorentini sul piatto più amato al mondo.

Secondo quanto riportano i ristoratori locali – i cittadini del capoluogo toscano prediligono la pasta ripiena –  in particolare con burrata o pere e pecorino.  Non mancano poi new entry, con nuove tendenze del gusto in fatto di condimenti. Novità apprezzate sono ad esempio il  lampredotto e le castagne di Marradi.

Il 50% dei clienti  – spiega l’indagine – ordina dunque la pasta ripiena, un 15% sceglie gnocchi, lo stesso per i tortellini, e il resto le forme classiche: lunga o corta. Un plebiscito anche per chi la compra cruda nei laboratori: qui la preferenza per il ripieno sale al 75%.

Abbiamo voluto evidenziare soprattutto la ricerca della qualità nelle proposte dei produttori e dei ristoratori fiorentini  – commenta Alessandro Sorani, presidente Confartigianato Imprese Firenze In un momento così difficile per il settore del commercio, sarebbe bello se domenica i fiorentini acquistassero oppure ordinassero,  anche da asporto, la pasta che preferiscono. Sarebbe un bel modo di festeggiare un prodotto che più di altri ci rappresenta e ci unisce”

Infine qualche curiosità sugli acquisti: chi sceglie la pasta secca predilige soprattutto spaghetti, con il semolato Cappelli che va per la maggiore. In generale è stato registrato poi un trend di vendite in aumento per la semola integrale o semi integrale e la trafilatura a bronzo.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.