Musica/

Vinicio Capossela omaggia Dante, la “Bestiale Commedia” al Musart Festival

Lunedì 26 luglio in piazza della Santissima Annunziata a Firenze va in scena la Commedia rivisitata dal musicista

Vinicio Capossela BESTIALE_COMMEDIA_BLU 2

S’intitola “Bestiale Comedìa” ed è il concerto con cui Vinicio Capossela celebrerà i 700 anni della morte di Dante Alighieri, lunedì 26 luglio in piazza della Santissima Annunziata nell’ambito del Musart Festival.

Se quello di Dante è un viaggio tra i morti per salvare i vivi, la “Bestiale Comedìa” vuol essere un itinerario nell’immaginazione musicale e letteraria per redimere il reale dallo smarrimento in cui sembra gettato. La ricerca musicale, artistica e letteraria che Vinicio Capossela porta avanti da tempo è ricca di riferimenti danteschi. Sebbene le citazioni esplicite ad alcuni passi della Divina Commedia siano presenti in particolare in alcuni brani dell’album Marinai, profeti e balene del 2011, in tutta la discografia di Capossela riecheggia l’universo metafisico dantesco attraverso una ricerca della ritualità, del primordiale, delle radici mitiche della propria cultura, tutta volta a decifrare e restituire la complessità dell’animo umano.

I compagni di questa impresa saranno due musicisti di grande talento, il poliedrico Vincenzo Vasi e il virtuoso Raffaele Tiseo che come Virgilio e Beatrice affiancheranno il cantautore e gli daranno coraggio nel confrontarsi con una delle opere più vaste, monumentali e magnifiche della storia della letteratura mondiale.

“Affacciarsi a Dante è affacciarsi al pozzo della natura umanaha spiegato CaposselaA partire dalla forma a imbuto della cosmogonia della Comedìa, l’attrazione è sempre stata presente, l’attrazione per l’umano, per i suoi miti, per il sublime, per l’inferno, per il peccato e per la virtù, per tutto ciò che desta maraviglia è quello che da quindici anni conduce il mio cammino in musica e parole. Non c’è cosa che Dante non comprenda già”.

Il Musart Festival dal 14 al 27 luglio a Firenze

In programma dal 14 al 27 luglio, Musart Festival è musica, danza, mostre e visite a luoghi d’arte.  Gli altri spettacoli in calendario sono: Roberto Bolle and Friends OBERTO (17 luglio), Edoardo Bennato e Orchestra della Toscana (19 luglio), Stefano Bollani (21 luglio), Luka Sulic (22 luglio), Fiorella Mannoia (23 luglio), Niccolò Fabi (24 luglio). E ancora: Ginevra Di Marco, Marco Parente, Serena Altavilla e Giulia Pratelli, Paolo Benvegnù, Federico Mecozzi, Pietro Cantarelli, Angelo Trabace, Vincenzo Vasi…

I biglietti (40,25/29,90/23 euro compresi diritti di prevendita) sono disponibili sul sito ufficiale www.musartfestival.it (info tel. 055/667566), nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita (info tel. 055.210804) e su www.ticketone.it.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.