Innovazione/

Sarà costruita al Cnr di Pisa la “casa del futuro”: digitale e a emissioni zero

“Life Demo” sarà un’esperienza abitativa 4.0 a emissioni zero che sfrutterà la connessione “olistica” degli strumenti e delle tecnologie digitali

Casa_Green - © Andrii Yalanskyi

Un prototipo di abitazione sviluppato secondo i più moderni e integrati sistemi impiantistici e ambientali, per la migliore qualità della vita e una connessione “olistica” degli strumenti e delle tecnologie digitali.

Questo è il risultato del progetto di ricerca promosso dal Cnr-Isti di Pisa, finanziato con 850 mila euro della Regione Toscana e per il quale è nata un’associazione temporanea di scopo con la mandataria Siram Veolia, gruppo di riferimento nei servizi di gestione e ottimizzazione delle risorse ambientali, lo stesso Cnr-Isti e tre piccole e medie imprese toscane Vivere il Legno di Poggibonsi (Siena), Thermocasa di Peccioli (Pisa) ed Elettro D di Crespina Lorenza (Pisa).

Lo sviluppo del progetto denominato Life Demo culminerà, spiega il Cnr in una nota, nella realizzazione di una struttura edilizia che porterà cittadini, imprese e utenti a sperimentare una vera e propria esperienza abitativa 4.0.

Il prototipo di abitazione sarà realizzato entro il 2022 all’interno dell’Area del Cnr di Pisa e presenterà le dimensioni reali di un edificio: una struttura completamente autonoma, a emissioni zero e con la caratteristica peculiare di integrare il sistema edificio-impianto in un unicum progettuale.

Per offrire semplicità e immediatezza sarà progettato secondo principi che integrano le esigenze di chi andrà a vivere. Life Demo prevede il ricorso a tecnologie e sistemi di gestione di ultima generazione, progettati per garantire una totale efficienza dell’immobile, non solo energeticamente ma anche funzionalmente, attraverso tecnologie assistive, telemedicina, percorsi sensoriali e domotica.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.