Cultura/

Dieci quadri di Filippo De Pisis a marzo esposti al Museo Novecento

Dal 17 marzo al 7 settembre nel capoluogo toscano i dipinti di uno dei maggiori interpreti della pittura italiana della prima metà del secolo scorso

Filippo De Pisis

I quadri del ferrarese Filippo De Pisis, tra i maggiori interpreti della pittura italiana della prima metà del secolo scorso, saranno esposti al Museo Novecento di Firenze dal 17 marzo al 7 settembre.

La giunta della città estense ha deliberato il prestito delle opere, appartenenti al Museo d’arte moderna e contemporanea di Ferrara: si tratta di dieci dipinti che comporranno la collezione esposta nel capoluogo toscano per la mostra “Filippo De Pisis o l’illusione della superficialità”.

“L’arte a Ferrara è una finestra sul mondo. C’è infatti grande voglia, in Italia e all’estero, di scoprire l’arte ferrarese, e l’attenzione è tanta. Registriamo un crescente interesse, soprattutto per De Pisis, e l’Unità operativa Arte Moderna del Comune sta facendo un lavoro straordinario per far circolare le opere e per renderle fruibili il più possibile”, ha detto l’assessore alla cultura di Ferrara Marco Gulinelli.

Filippo De Pisis

Filippo de Pisis nato a Ferrara nel 1896 è una delle figure più interessanti della pittura italiana contemporanea e nello stesso tempo fra le più difficili a definirsi, perché interamente al di fuori degli schemi correnti. Dipinse soprattutto paesaggi, nature morte, interni, ritratti.

Pittore versatile, viaggiatore instancabile e poeta, de Pisis percorre il Novecento attraversando paesi e movimenti pittorici senza mai aderire unicamente a una singola corrente.

I continui viaggi tra Milano, Roma, Venezia, Parigi e Londra, hanno contribuito ad arricchire quella visione internazionale che renderà la sua prospettiva del tutto unica, ispirandone ricerca espressiva e plasmandone la pittura.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.