Attualità/

Palio di Siena: estratte Onda, Selva e Chiocciola per il 16 agosto

Sono tre le rivalità che si ritroveranno ai canapi della mossa: Civetta e Leocorno, tra Nicchio e Valdimontone e tra Tartuca e Chiocciola

Palio di Siena: estrazione contrade per palio 16 agosto 2022

Sono Onda, Selva e Chiocciola le tre contrade estratte ieri pomeriggio a Siena per disputare il Palio della Madonna Assunta, che si correrà il prossimo 16 agosto.

Tre le rivalità in piazza

Le tre contrade vanno ad aggiungersi alle sette – Tartuca, Lupa, Giraffa, Civetta, Leocorno, Nicchio e Valdimontone – che correranno di diritto in quanto non scese in piazza del Campo il 2 luglio scorso. Come noto possono correre il Palio 10 delle 17 contrade.
Con questo sorteggio sono tre le rivalità in piazza: quelle tra Civetta e Leocorno, tra Nicchio e Valdimontone e tra Tartuca e Chiocciola.

Il Palio del 2 luglio vinto dal Drago

Siena ora spera in un Palio più normale rispetto a quello del 2 luglio, che per la prima volta nella storia ha visto partecipare alla carriere solo sei contrade. Istrice e Civetta infatti erano state escluse per lievi infortuni ai cavalli, mentre durante la lunghissima mossa al canape altre due hanno abbandonato la corsa: prima il Leocorno, sempre per un leggero infortunio al cavallo, poi il Bruco, per la caduta del fantino.

Alla fine il palio della Madonna di Provenzano è stato vinto dal Drago, con l’accoppiata formata dal castrone baio Zio Frac, esordiente in piazza, e il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.