Enogastronomia/

Pasticceria, è di Stefania la migliore schiacciata alla fiorentina

La storica attività di via Marconi a Firenze trionfa nel contest battendo la concorrenza di oltre 30 forni e pasticcerie. Giorgio è terzo

La migliore schiacciata alla fiorentina – © Tiziana Cini

La pasticceria Stefania è la vincitrice della XII edizione del concorso “La migliore schiacciata alla fiorentina“. La storica attività di via Marconi a Firenze ha superato la concorrenza di una trentina tra forni e pasticcerie dell’area metropolitana.

Sono stati 47 i punti ottenuti a decretare il successo, il secondo nella storia del contest. A due punti di distanza la pasticceria Pegaso di via Pisana e terzo classificato Giorgio in via Duccio da Boninsegna che aveva vinto l’anno scorso. Ai primi 3 classificati è andata una targa, una pergamena ricordo e dei buoni acquisto in materie prime.

Forni e pasticcerie partecipanti

A sfidarsi all’ultima fetta sono stati per Comune di provenienza: Antico Caffè Torino, Antico Forno Fabbri, Batoni, Becagli (attività storica), Bellucci, Buonamici (bottega storica), Caffè Libertà, Cartabianca, Cavini, Giorgio (vincitore in carica), Marisa, Onda dolce, Pappa e Ciccia, Pegaso, Serafini Via Gioberti, Stefania (Firenze), Conti, Laboratorio del Gusto, Pandolce (Scandicci), Caffè Neri, Vannino (Calenzano), Pimpina, Rigacci (Cerbaia), Andrea-Ruggini (Pontassieve), Fani, Pala e Matterello (Sesto Fiorentino), Ginestre (Ginestra Fiorentina), Delizia (Poggio a Caiano), Gori (Prato), Gabriele Rocchi (vendita online).

La migliore schiacciata alla fiorentina 2 – © Tiziana Cini

Oltre 60 richieste di partecipazione

E’ stato necessario da parte degli organizzatori una pre-selezione visto che erano oltre 60 le richieste giunte.  L’evento è stato promosso da Festival delle Pasticcerie e Casa della Nella, ideatori dei vari contest legati alle tradizioni dolciarie dell’area metropolitana: “La miglior schiacciata con l’uva”, “Lo zuccotto fiorentino tra tradizione e modernità” e il recente “Il miglior cantuccio di Prato”.

Schiacciata: la giuria di esperti

A decretare il vincitore, una giuria di esperti: Cristina Blasi, fondatrice della Scuola di Cucina “Cordon Bleu”, Guido Guidi, titolare della storica omonima azienda di catering, Sabina Bigozzi di “Chocolate award”, Massimo Cortini, maestro pasticcere e vincitore del contest gastronomico televisivo “Restaurant Swap” su Nove, giornalisti e membri delle istituzioni. Presidente di Giuria Enrico Burrini, responsabile commerciale Inviola per conto di ACF Fiorentina.

La migliore schiacciata alla fiorentina 1 – © Tiziana Cini
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.