Ambiente/

Lotta allo spreco alimentare, Montepulciano virtuosa: alle “doggy e bottle bag” un premio nazionale

Il Comune ha ottenuto il riconoscimento di eccellenza nazionale ”Verso un’economia circolare” della Fondazione Cogeme. Il progetto si chiama #portamiconte ed è stato realizzato con il Consorzio del Vino Nobile

Presentazione #PortamiConTe (2)

Contenitori per portare via il cibo e il vino avanzati dal pasto al ristorante, distribuiti dal Comune di Montepulciano in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile, contro lo spreco alimentare. Si chiama #portamiconte ed è valso il primo premio di eccellenza nazionale ”Verso un’economia circolare” alla Fondazione Cogeme Ets.

Montepulciano si è piazzata ai vertici nazionali con il progetto presentato nell’estate 2022 nato per promuovere il riciclo e il riuso, la riduzione dei rifiuti e all’uso efficiente dei materiali di scarto. Il Comune ha così avviato la distribuzione sul territorio, presso i ristoranti e altre attività simili, di “doggy bag” e “bottle bag” da mettere a disposizione dei consumatori che vogliano portare con sé cibo e vino eventuali rimasti al termine del pasto.

“Siamo onorati per il riconoscimento che ci è stato tributato dalla Fondazione Sogeme e orgogliosi per aver portato Montepulciano in un’autentica élite nazionale dello sviluppo sostenibile –  afferma il sindaco Michele Angiolini – Fin dalla sua presentazione abbiamo tenuto ad evidenziare il doppio profilo del progetto, quello etico, contro lo spreco del cibo, che è costante oggetto di campagne rivolte ai nostri bambini, e quello ambientale, per la minimizzazione dei rifiuti e il massimo utilizzo possibile di prodotti e materiali”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.