Attualità/

Agrifiera di Pontasserchio, la Regione partecipa con un progetto che valorizza i prodotti locali

La manifestazione da sabato 22 aprile nel comune di San Giuliano Terme. L’obiettivo dell’iniziativa transfrontaliera a cui partecipa la Toscana è promuovere le imprese e renderle più competitive

trasformazione prodotti agricoli

Valorizzare i produttori locali e dei territori sostenibili, con questo obiettivo la Regione Toscana porta all’Agrifiera di Pontasserchio il progetto  Cap.Terres (Capitalizzazione per la valorizzazione dei Produttori locali e dei territori sostenibili attraverso Sistemi intelligenti) finanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 con cui la Regione insieme alla Federazione regionale Strade dell’Olio, del Vino e dei Sapori di Toscana partecipa alla 113ma edizione dell’evento.

La manifestazione si svolge sabato 22 e domenica 23 aprile 2023, nel Parco della Pace, “Tiziano Terzani”, a Pontasserchio, comune di San Giuliano Terme (Pisa) ed è dedicata ad agricoltura, scienza, ambiente e territorio. Agrifiera si è sviluppata negli anni fino a diventare un appuntamento di riferimento per gli operatori del mondo rurale, e per i soggetti istituzionali coinvolti e per il pubblico che partecipa numeroso.

Il progetto transfrontaliero Cap.Terres ha una dotazione finanziaria complessiva di 500mila euro – di cui 425.000 euro provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – e ha una durata di 23 mesi, con termine il 31 maggio 2023. Oltre alla province costiere della Toscana, i territori interessati sono: l’Union Patronale du Var, la Provincia di Nuoro, la Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura Riviere di Liguria, Imperia, La Spezia, Savona, la Chambre de Commerce et d’Industrie du Var e la Chambre de Commerce et d’Industrie de Corse in qualità di capofila del progetto.

Il progetto transfrontaliero

Il progetto si rivolge alle piccole e medie imprese per associare nuove dimensioni territoriali e settoriali al processo di miglioramento della competitività e della loro capacità innovativa. L’obiettivo è promuovere le imprese della filiera turistica dei territori rurali transfrontalieri per consolidare e favorire il loro posizionamento sui mercati nazionali ed internazionali. Tra le azioni è prevista la condivisione di un calendario di eventi, la qualificazione di piattaforme market place e percorsi formativi di marketing territoriale rivolte ad imprese selezionate tramite un avviso pubblico.

Agrifiera ospita presso lo stand numero  4 l’esposizione di prodotti dei partner di progetto e della Toscana. Domenica 23 aprile, dalle ore 11.30 alle ore 13.00 è prevista una degustazione guidata di prodotti del territorio transfrontaliero Italia Francia Marittimo, a cura della Federazione delle Strade dell’Olio, del Vino e dei Sapori. Durante la fiera, in particolare nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 aprile, è possibile ricevere informazioni sul progetto e sui progetti transfrontalieri promossi dalla Regione Toscana.

I più popolari su intoscana