Attualità/

Consegnato il 50esimo nuovo treno per la flotta regionale della Toscana

Il nuovo Blues entrerà in servizio sulla linea dell’area Senese e del Mugello. Previsti 1,4 miliardi di investimenti per la mobilità in Toscana fino al 2034

Il 50esimo nuovo treno in Toscana

È un nuovo Blues a tripla alimentazione elettrica, diesel e a batterie il 50esimo treno della flotta regionale di Trenitalia in Toscana, che è stato consegnato oggi a Firenze, alla presenza tra gli altri del presidente della Regione, Eugenio Giani, e dell’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli.

Una spesa di 1 miliardo e 400 milioni fino al 2034

Il nuovo treno entrerà in servizio sulle linee dell’area Senese e del Mugello, aggiungendosi ai Pop e Rock già consegnati. Il nuovo Blues rientra nel contratto di servizio 2019-2034 tra Regione e Trenitalia che stabiliva l’acquisto e la messa in servizio di cento nuovi treni per una spesa complessiva di un miliardo e 400 milioni.  La tappa intermedia dei cinquanta treni è stata scandita stamani.

“Quella di oggi – ha detto il presidente Giani – è una giornata importante: con l’arrivo del 50esimo nuovo treno della flotta regionale, si rafforza quella che io definisco come  la cura del ferro; è infatti con mezzi nuovi, moderni, efficienti come questo che si incentiva l’uso del treno. Come Regione ogni anno investiamo 660 milioni di euro nella gestione dei servizi di treno, bus e traghetti. È la seconda voce di spesa più alta dopo la sanità: e in virtù di un investimento di questa portata vogliamo essere esigenti e chiedere che i servizi funzionino nel modo migliore. I nuovi treni, che aumentano gli standard di qualità, vanno in questa direzione. Ringrazio per questo Trenitalia, sollecitandola a ridurre al massimo i disagi nelle corse, disagi che spesso sono originati dai lavori sulle linee”.

”Con l’inaugurazione di oggi siamo a metà dell’opera, ed è un buon risultato – ha evidenziato l’assessore Baccellianche se Trenitalia è estremamente in ritardo sulla tabella di marcia. Torno dunque a esortare Trenitalia alla massima celerità nel consegnare i nuovi treni: ben 34, quelli che l’azienda si è impegnata a fornire ancora entro il 2026”.

“Per un buon servizio ferroviario – ha aggiunto l’assessore – occorrono infrastrutture adeguate, comunicazione chiara e capillare e un materiale rotabile moderno e affidabile. E occorre armonizzare al meglio il rapporto tra Rfi, Trenitalia e Regione, perché lamentiamo ancora troppi disservizi. Un disagio rappresenta sempre un danno agli utenti ma, se non altro, se lo si comunica per tempo e si fa capire che è conseguente all’ammodernamento di un’infrastruttura, se ne alleggerisce l’effetto e si consente alla Regione di organizzare tempestivamente sistemi di mobilità alternativa”.

La consegna del 50esimo nuovo treno in Toscana

Il treno ibrido e sostenibile

Il Blues, 14esimo in servizio in Toscana, progettato e costruito da Hitachi Rail, viaggerà sulle linee non elettrificate grazie al motore diesel, che può essere sostituito dalle batterie per entrare nei centri abitati, e su linee elettrificate usando il pantografo. Una tecnologia ibrida di nuova generazione che si traduce in migliori prestazioni, riduzione del consumo di carburante e di emissioni sonore e di CO2.

Un treno dall’impronta sostenibile, con materiali a elevato livello di riciclabilità (95%), ampie superfici vetrate, otto postazioni bici e un sistema di climatizzazione con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.