Attualità/

Solidarietà, nasce il primo ristorante gestito da volontari e ospiti della Caritas

Al locale Le Torri presso gli spazi di Villa Vogel collaborano studenti, pensionati, disabili con gli chef Andreoni e Mazzola

Una mensa della Caritas

Un sogno che si realizza: apre il primo ristorante gestito da volontari e ospiti della Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze. Il nuovo locale si trova al Centro Le Torri (via delle Torri 7) a Villa Vogel: qui la Fondazione già gestisce all’ora di pranzo una delle mense cittadine.

Ora lo spazio, che sarà inaugurato giovedì 13 giugno, sarà aperto a tutti, a partire dalle 19.30, dal giovedì alla domenica. La struttura de Le Torri è stata donata da don Danilo Cubattoli e Ghita Vogel, sua storica collaboratrice. Dispone anche di un’area esterna.

In menu primi e secondi piatti, burger, street food, pizze. L’idea è di affidare la preparazione di pane e schiacciate, una volta ottenuto il via libera dell’autorità giudiziaria, a un ex fornaio beneficiario delle misure alternative alla detenzione, accolto alla casa Il Samaritano della Fondazione.

Due chef con volontari e ospiti della Caritas

Il menu è a cura dello chef Gabriele Andreoni insieme allo storico chef della Fondazione Carlo Mazzola. In cucina e in sala sono aiutati da volontari e da persone che beneficiano dei servizi delle strutture della Fondazione Solidarietà Caritas fiorentina.

Sono i minori dei centri di accoglienza, studenti e delle scuole alberghiere che già con i loro insegnanti collaborano con le mense cittadine, pensionati, ragazze che stanno seguendo il servizio civile e l’anno di volontariato sociale alla Caritas di Firenze, giovani con disabilità.

Un mondo multiforme dove sentirsi a casa

“Il gruppo è formato da un mondo multiforme in cui ciascuno con la propria forza, il proprio stile, la propria sensibilità dà un contributo importante. Per tutti è un’occasione per creare relazioni, per alcuni un’opportunità anche per imparare un mestiere -spiega Vincenzo Lucchetti, presidente di Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze-. Continua il percorso iniziato da don Danilo Cubattoli e Ghita Vogel, sua storica collaboratrice, che ci hanno donato la struttura de Le Torri. Sarà un luogo dove ci si sente a casa”.

Le Torri è uno spazio molto bello, con anche un’area esterna, abbiamo deciso di aprirlo alla città, con un’attività di ristorante, pizzeria e street food. E’ un progetto importante, sia per le persone che verranno da noi a mangiare, sia per le persone che ci lavoreranno” conclude lo chef Gabriele Andreoni.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.