Sette giorni di eventi su e giù per Firenze. La prima edizione della Chianti Lovers Week porta le etichette più amate e apprezzate tra il grande pubblico dal 5 all’11 maggio. Il Consorzio Vino Chianti propone una settimana di eventi diffusi che porteranno il Chianti Docg in giro per Firenze e la Toscana.
Un modo per portare la denominazione fuori dalle cantine e dagli abituali eventi fieristici. A diretto contatto con chi già apprezza o vuole conoscere meglio l’identità di uno dei più iconici vini italiani. Il calendario propone degustazioni, esperienze immersive e contaminazioni con il cinema, l’arte e la musica.
Il Consorzio aveva lanciato una call a cui hanno risposto oltre 40 realtà tra ristoranti, enoteche e cantine. Il programma completo prevede eventi da un capo all’altro della regione, non solo a Firenze: da Impruneta a Empoli, da Pisa ad Arezzo, da Siena a Montepulciano. In agenda ci sono cene degustazione, aperitivi a tema, trekking tra i filari e visite in cantina organizzate da produttori storici e giovani vignaioli.
Gli eventi principali della settimana
Si parte lunedì 5 maggio, al Mercato Centrale di Firenze, con una masterclass enogastronomica dedicata ai vini Chianti capaci di coniugare tradizione e visione futura. Martedì 6 maggio, il Chianti “Shopping Night” alla Rinascente, in collaborazione con Savino del Bene Volley, per un brindisi speciale con la squadra di ritorno dalla Final Four di Champions League.
Giovedì 8 maggio il grande schermo incontra il vino. “Wine & Cinema Experience” fa tappa a Nana Bianca con una masterclass immersiva tra degustazioni e scene cult di film dove il Chianti è vera e propria star. Sabato 10 maggio all’ex Monastero di Sant’Orsola l’evento “Riscrivere la storia”: visite guidate, arte dal vivo e degustazioni in un luogo aperto eccezionalmente al pubblico.
Gran finale domenica 11 maggio alla Manifattura Tabacchi con il “Chianti Lovers Closing Party”. Una festa aperta al pubblico tra degustazioni libere, street food d’eccellenza, swing e dj set vintage con La Màquina Parlante e i ballerini di Studio Swing 22 Firenze. Nel biglietto inclusi calice serigrafato e sacchetta porta bicchiere.

Chianti più vicino ai wine lovers
“Con la Chianti Lovers Week vogliamo raccontare il nostro vino in un modo nuovo, uscendo dai contesti istituzionali per incontrare le persone nei luoghi del loro quotidiano – spiega Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti –. È una festa, certo, ma anche un atto di fiducia verso la vitalità del nostro territorio, verso una cultura del vino che sa evolvere senza perdere le radici. In questa settimana il Chianti sarà ovunque: vicino, accessibile, condivisibile. Proprio come piace a noi”.