Attualità/

Lucca si veste di rosa per il grande ritorno del Giro d’Italia

Il 20 maggio da piazza Napoleone una delle tappe più attese: la cronometro che unirà Lucca a Pisa, passando per le Mura, quartieri e territori simbolici della storia e del territorio. Molte le iniziative in programma

Lucca si veste di rosa per il Giro d’Italia 2025 - © Turismo.lucca.it

28,6 chilometri e un dislivello 150 metri: sono questi i numeri della tappa Lucca-Pisa del Giro d’Italia 2025: la corsa ciclistica che porta a scoprire le bellezze del Belpaese. La centottesima edizione si svolgerà in ventuno tappe dal 9 maggio al 1º giugno 2025 per un totale di 3 410,3 km con partenza da Durazzo, in Albania, ed arrivo a Roma.

Il 20 maggio la carovana rosa passerà dalla città delle Mura che ha già in programma tanti eventi collaterali per celebrare l’avvenimento. Mostre, premi e caccia al tesoro: molte sono le iniziative a cui è possibile partecipare per tutto il mese.

Eventi collaterali

La vetrina più bella è il premio promosso dal Comune di Lucca insieme a Confcommercio Lucca e Massa Carrara: un contest che mira ad incentivare le attività commerciali, artigianali ed i pubblici esercizi a decorare le proprie vetrine con il kit rosa e massima libertà di personalizzazione e creatività, per dare vita all’atmosfera magica e festosa del Giro d’Italia. In seguito al passaggio della tappa verranno premiate le tre attività che si sono più distinte nell’iniziativa.

Dal 10 al 24 maggio il Grand Hotel Guinigi farà da cornice alla mostra di biciclette d’epoca Colnago, 70 anni di storia; mentre dal 13 al 22 maggio il Loggiato di Palazzo Pretorio ospiterà la mostra fotografica in omaggio all’epica del ciclismo.

Giro d’Italia 2025: Lucca-Pisa

Giorno per giorno

Si inizia lunedì 5 maggio con “Canevecchio Sa-und” alla Cannoniera della Casa del Boia: una serata di musica e ciclismo tra aneddoti, storie, miti. Allo spettacolo parteciperanno Luca Gregorio e Riccardo Magrini, esperti e noti telecronisti di ciclismo.

L’8 maggio il Grand Hotel Guingi ospita Ciclismo in rosa, una riflessione sull’evoluzione del ciclismo femminile professionistico, dagli anni ’90 ad oggi, con la partecipazione di grandi campionesse del passato e del presente.

Con Genesi sulle strade del Giro, dal 9 maggio al 1° giugno ci saranno lezioni di indoor cycling che riprodurranno ogni giorno una sintesi della corrispondente tappa del Giro.

Il 10 maggio è in calendario un percorso fitness a stazioni di allenamento sui vari baluardi delle Mura Urbane coinvolti nella tappa cronometro Lucca-Pisa del Giro d’Italia. Lo stesso giorno e quello successivo arriva invece la caccia al tesoro rosa a cura di CSI nell’ambito dell’evento CSI in tour.

Interessante l’appuntamento del 16 maggio con la Notte rosa da Guinness dei primati: un raduno in bici lungo l’anello delle Mura per tentare un record con una lunga sequenza di biciclette per 4200 metri.

Il 18 maggio è prevista la rassegna Pedalando con Puccini. Da Lucca a Pisa, una pedalata cicloturistica per tutti gli amanti dello sport, della musica e della natura lungo la Ciclopedonale dedicata al Maestro, tra panorami mozzafiato e paesaggi incontaminati.

Nel giorno della cronometro, infine, la cortina San Colombano delle Mura ospiterà una mostra di disegni degli alunni della Scuola primaria G. Pascoli di Lucca, con esibizione gimkana non competitiva per bambini 6-12 anni.

 

Il calendario dettagliato delle iniziative è disponibile qui.

I più popolari su intoscana