Un ponte tra Firenze e gli Stati Uniti che parte martedì 1 luglio dagli spazi della Manifattura Tabacchi a partire dalle ore 17. Il Centro Commerciale Naturale della Manifattura e Parco delle Cascine, realtà che ha dato vita al progetto MACA District, ospita un evento nel nome di una nuova sinergia tra territorio e comunità internazionale.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione MACA District, vedrà il lancio ufficiale di una collaborazione con CEA CAPA Education Abroad, organizzazione internazionale che da oltre vent’anni promuove programmi di studio all’estero per studenti provenienti dagli Stati Uniti.
A partire da settembre, venti studenti americani, guidati dal professore Paolo Fiorini, prenderanno parte a un progetto di tirocinio volto ad analizzare i bisogni del territorio e proporre soluzioni concrete per lo sviluppo sociale e culturale del quartiere.
“Vogliamo superare lo stereotipo secondo cui gli studenti internazionali vengono a Firenze solo per divertirsi o per creare confusione. Possono, invece, rappresentare una risorsa attiva per la città, offrendo competenze, idee e voglia di fare” dichiara Filippo Pini, presidente di MACA District.
Il progetto punta a valorizzare il dialogo con la comunità locale e a costruire un ponte tra il patrimonio fiorentino e le nuove generazioni globali. L’evento del 1° luglio sarà il primo di una lunga serie di appuntamenti dedicati all’incontro tra cittadini e studenti, per promuovere un modo nuovo di vivere Firenze: aperto, partecipativo, internazionale.
La serata prevede alle ore 17 una lezione di yoga a cura di Lostudioesse, alle ore 18.30 presso Bottega Biologica, la presentazione del progetto e a seguire, performance musicale congiunta a cura del gruppo studenti di CEA CAPA Education Abroad e dei due ensemble dell’Accademia San Felice (Accordi in Disaccordo, Millennial Bugs). Ingresso libero.