Attualità/

Wimbledon, finisce al secondo turno il sogno in doppio di Errani e Paolini

Le due azzurre, reduci dal trionfo al Roland Garros, cedono in due set alla coppia Chan/Krejcikova. Niente ottavi sull’erba londinese, ma il 2025 resta da incorniciare

© Florian Eisele

Si ferma al secondo turno l’avventura di Sara Errani e Jasmine Paolini nel doppio femminile di Wimbledon, terzo Slam della stagione in corso sull’erba dell’All England Lawn Tennis Club. Le due azzurre, teste di serie numero 3 del tabellone e attuali leader della Race to Riyadh, hanno ceduto per 6-3 6-2 in poco più di un’ora alla coppia formata dalla taiwanese Hao-Ching Chan e dalla ceca Barbora Krejcikova, quest’ultima campionessa in singolare a Wimbledon nel 2024 proprio contro Paolini.

Un match complicato, contro due avversarie esperte e affiatate: Chan, finalista a Wimbledon nel 2017, e Krejcikova, ex numero uno mondiale di doppio con due titoli conquistati sui prati londinesi (2018 e 2022), hanno imposto il proprio gioco sin dai primi scambi. Dopo un promettente avvio con break immediato, Errani e Paolini si sono viste subito raggiungere. Il set ha poi preso la direzione delle avversarie, che hanno sfruttato ogni minima indecisione delle italiane, chiudendo il primo parziale 6-3.

Nel secondo set, l’equilibrio si è spezzato nel quarto game, con un altro break subito da Errani. Da lì in poi, Chan e Krejcikova hanno allungato senza più concedere reali chance di rientro alle azzurre. Ancora una volta un colpo di volée di Errani finito sul nastro ha chiuso il match, lasciando a Sara e Jasmine l’amaro in bocca.

Per le due italiane si trattava della seconda partecipazione in coppia a Wimbledon, dove lo scorso anno erano uscite agli ottavi. Un torneo che ha sempre avuto un sapore speciale per Errani, che nel 2014 vinse il titolo insieme a Roberta Vinci, completando il Career Grand Slam.

Il 2025 resta comunque un anno straordinario per la coppia azzurra, che ha già collezionato tre titoli prestigiosi: i “1000” di Doha e Roma e, soprattutto, il Roland Garros, primo Slam vinto insieme. A questi si aggiunge la recente finale sull’erba di Berlino. Complessivamente sono otto i trofei conquistati da Errani e Paolini, una coppia che ha saputo riscrivere la storia del doppio italiano. Per Wimbledon, però, l’appuntamento con la gloria è rimandato.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.