“Diritto all’abitare, inclusione sociale, cooperazione: la prossima settimana dedicheremo un percorso di analisi e di confronto a queste tre grandi tematiche. Sarà un’occasione davvero importante per riflettere coralmente su tanta parte delle nostre politiche sociali, a partire dalla strategia e dalle azioni regionali, ma anche con uno sguardo più complessivo” così l’assessora regionale alle politiche sociali e alla casa Serena Spinelli anticipa l’avvio dei tre grandi appuntamenti in programma tra martedì 8 e venerdì 11 luglio.
Si tratta della giornata sul diritto all’abitare, martedì 8 al teatro di Fiesole, dell’iniziativa sulla cooperazione sociale (giovedì 10 a Firenze, Palazzo Strozzi Sacrati) e della tre giorni su carcere, giustizia e inclusione sociale (da mercoledì 9 a venerdì 11 sempre a Palazzo Strozzi Sacrati).
“Il filo conduttore dei tre eventi – prosegue l’assessora – è chiaro: vogliamo riflettere sui diritti delle persone, specie di quelle più fragili, e rafforzare le azioni politiche e sociali affinché questi diritti possano essere concretamente garantiti. La qualità dell’abitare è un elemento fondamentale perché da essa dipende la qualità della vita e il tessuto di relazioni, la cooperazione sociale è un altro tassello prezioso, perché incide su servizi fondamentali, sotto il profilo sociale e sanitario ma anche in molti altri settori, configurando un modello di sviluppo che tiene insieme economia e solidarietà; infine, la dimensione del carcere e del periodo in cui si esegue una pena sono il banco di prova più delicato ed esposto delle attività di inclusione sociale. Sarà quindi un percorso articolato e multidisciplinare che culminerà in un appuntamento speciale: la lectio magistralis di Margherita Cassano, Prima Presidente della Corte di Cassazione, in programma venerdì 11 al termine del convegno sul carcere”.
Le politiche dell’abitare
Martedì 8 luglio una giornata di confronto sulle politiche della casa in Toscana al teatro di Fiesole. Il convegno, intitolato “Edilizia residenziale pubblica, housing e infrastrutture sociali” è stato organizzato con l’obiettivo di uno sguardo a largo spettro sulle politiche abitative toscane, con particolare attenzione all’edilizia residenziale pubblica.
La giornata si aprirà (ore 9.30 circa) con i saluti istituzionali del presidente della Regione Eugenio Giani, dell’assessora Spinelli, della sindaca di Fiesole Cristina Scaletti e della presidente di Anci Toscana Susanna Cenni. Seguiranno interventi di amministratori, tecnici, rappresentanti di sindacati, di realtà connesse alla tematica dell’abitare.
La cooperazione sociale in Toscana
Giovedì 10 luglio un incontro su ruolo, caratteristiche, valore e prospettive del mondo della cooperazione sociale nel territorio toscano. L’incontro si aprirà alle 9 con i saluti istituzionali del presidente della Regione Eugenio Giani e dell’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli, seguiranno gli interventi di Federico Creatini, docente universitario, di Gianfranco Marocchi, direttore della rivista Impresa Sociale e di Letizia Ravagli, ricercatrice di Irpet. Quindi la tavola rotonda con la presenza dei rappresentanti del mondo cooperativo e delle organizzazioni sindacali firmatarie del Patto per il welfare toscano. Concluderà (alle 12 circa) l’assessora Serena Spinelli.
Carcere e inclusione sociale
“Carcere, inclusione, sociale, comunità: il sistema delle politiche regionali per la giustizia penale in Toscana” è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Regione insieme ad Anci Toscana. Sarà un confronto a 360 gradi sui temi del carcere, esecuzione penale e giustizia, con tutte le questioni che vi sono correlate.
Il convegno inizierà mercoledì 9 luglio, ore 9, con una prima giornata in cui verrà declinato il tema della giustizia, di cui si discuterà a partire dal libro “Oltre la vendetta” di Marcello Bortolato, presidente del Tribunale di sorveglianza di Firenze e del giornalista Edoardo Vigna.
Il pomeriggio di giovedì 10 (inizio ore 14) sarà invece dedicato al tema dell’inclusione sociale e dei diritti. Nelle varie sessioni si alterneranno figure istituzionali, rappresentanti di associazioni e di organizzazioni sindacali, esperti, testimoni di progetti connessi alle tematiche trattate.
Tutto il lavoro svolto nei primi due giorni convergerà poi nella mattinata di venerdì 11 quando, dopo i saluti del presidente della Regione Eugenio Giani e dell’assessora Spinelli sarà possibile ascoltare la lectio magistralis di Margherita Cassano dal titolo “Giustizia, comunità, istituzioni territoriale, un dialogo aperto”. L’intervento dell’alto magistrato concluderà il convegno e questo percorso di incontri e approfondimenti sulle politiche sociali in Toscana.