Storie/

Mamma e figlia discutono la tesi lo stesso giorno e si laureano entrambe con 110 e lode

Protagoniste due donne di Montopoli Valdarno iscritte all’Università di Pisa

Madre e figlia laureate insieme a Pisa - © Linda Vanni Sindaca

Mamma e figlia si sono laureate nello stesso giorno all’Università di Pisa, entrambe con 110 e lode. Protagoniste Marica Rossi, 57 anni, e Marta Manzi, 22enne, di Montopoli Valdarno. La mamma, imprenditrice turistica e consigliera comunale a Montopoli, si è laureata al mattino in letterature europee per l’editoria e la produzione culturale, portando a termine un percorso di studi interrotto una ventina di anni fa perché nel frattempo aveva iniziato a lavorare, prima di restare incinta.

La figlia ha discusso la tesi nel pomeriggio, in discipline dello spettacolo. Ad assistere a entrambe le cerimonie, come riferisce La Nazione che racconta la loro storia, una commossa signora Cesarina, 84 anni, mamma di Marica e nonna di Marta.

È stata una giornata bellissima – queste le parole di Marica al quotidiano -, una vera festa. Siamo tutti davvero molto emozionati. Sono contenta per Marta e sono orgogliosa anche di me stessa. Termino qui un percorso di studi che avevo interrotto per motivi di lavoro e poi per la gravidanza. Ora spero di essere anche un esempio e di stimolo per donne e uomini che per vari motivi hanno dovuto fermare i propri studi da ragazzo o da ragazza. Per chi pensa di non essere più in tempo, per chi crede che sia impossibile tornare sui libri a un’età più avanzata. Non è mai troppo tardi” conclude la donna.

“Sono molto contenta – racconta poi Marta, che da tanti anni fa teatro – essermi laureata lo stesso giorno di mia madre è uno scherzo buono del destino, non c’era niente di programmato. Lei era preoccupata che la sua laurea andasse ad oscurare un po’ la mia, invece per me è solo una gioia duplicata. Per me e per la storia della mia famiglia, per mia nonna che è una donna molto intelligente ma che non ha avuto l’opportunità di studiare nonostante sarebbe stata sicuramente capace”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.