Dall’11 al 14 settembre prossimi Greve in Chianti ospiterà la 53a edizione dell’Expo Chianti Classico, evento di riferimento del panorama nazionale e internazionale organizzato dal Comune di Greve in Chianti, in collaborazione con Consorzio Vino Chianti Classico. Saranno oltre 60 le aziende che si presenteranno in piazza Matteotti.
“L’Expo – ha detto la vicepresidente della Regione, Stefania Saccardi, nel corso della conferenza stampa di presentazione – non è solo promozione tradizionale di un vino di importanza internazionale, ma anche la valorizzazione di un territorio, di una storia, di altri prodotti, come l’olio. Ed è particolarmente importante in questo momento storico, con tante produzioni che soffrono per la situazione internazionale e per la politica di dazi imposta dall’amministrazione USA, che resta un mercato molto importante, direi cruciale. Quello che però possiamo fare tutti insieme, istituzioni e aziende, è non arretrare sul fronte della qualità e della promozione”.

Secondo il sindaco Paolo Sottani, l’Expo è “un punto di forza che supporta e favorisce i produttori Chianti Classico sul mercato mondiale essendo in grado di determinare un impatto maggiore sui visitatori e una crescita delle esportazioni. L’edizione 2025 della rassegna ospiterà varie occasioni per confrontarsi sull’importanza della rete degli otto comuni finalizzata a promuovere la forza produttiva del territorio, aggiornare cittadini e visitatori sul percorso avviato per la candidatura del Chianti a Patrimonio Unesco e le prospettive legate allo sviluppo delle sinergie istituzionali che da tempo portiamo avanti con spirito di collaborazione”.
Programma e informazioni su www.expochianticlassico.com