Attualità/

Povertà educativa minorile, intesa tra Regione e Save the children

L’accordo si propone di prevenire l’abbandono scolastico, combattere le disuguaglianze e favorire l’inclusione sociale

Una delle attività svolte da Save the children – foto Save the children

Un protocollo d’intesa tra la Regione Toscana e Save the Children ETS è stato sottoscritto in questi giorni. L’organizzazione da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro dignitoso.

L’accordo è finalizzato a individuare aree di collaborazione per contrastare la povertà educativa e promuovere opportunità formative per le minori ed i minori in difficoltà. L’accordo, proposto dall’assessora all’istruzione, formazione professionale, lavoro, università e ricerca, pari opportunità e relazioni internazionali, rafforza l’impegno della Regione nel garantire il diritto all’apprendimento e nel prevenire l’abbandono scolastico.

Sull’approvazione dell’atto esprimono soddisfazione il presidente della Regione Toscana e la stessa assessora all’istruzione. Per il presidente, il Protocollo segna un ulteriore passo avanti nella lotta alla povertà educativa e alle disuguaglianze che colpiscono i nostri giovani.

Mentre l’assessora sottolinea che l’intesa contribuirà a potenziare ulteriormente gli interventi che Regione Toscana, ed in particolar modo l’assessorato, ha messo in campo per  contrastare e prevenire dispersione e abbandono scolastico, promuovere il successo formativo e la piena realizzazione di ognuna e ognuno, indipendentemente dalle condizioni socio-economiche delle famiglie di provenienza.

“La lotta alla povertà educativa passa attraverso un impegno strutturato e condiviso sul territorio. È necessario rafforzare le politiche educative, promuovendo un sistema capace di rispondere alle diverse esigenze dei minori e di contrastare le disuguaglianze” ha dichiarato Daniela Fatarella, direttrice generale di Save the Children.

“Garantire opportunità di crescita e formazione è una responsabilità collettiva che richiede visione, collaborazione e investimenti mirati. La coprogettazione con gli attori locali è la chiave per costruire comunità educanti capaci di generare cambiamento” ha aggiunto.

Gli obiettivi del Protocollo

L’intesa con Save the Children prevede azioni congiunte per: ridurre la povertà educativa, attraverso progetti che migliorino l’accesso a servizi scolastici ed extrascolastici; prevenire l’abbandono scolastico, con interventi precoci per individuare e accompagnare studentesse e studenti a rischio; combattere le disuguaglianze, favorendo l’inclusione sociale e formativa di minori in condizioni di svantaggio.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.